Patente di guida, introdotta una nuova tecnologica misura, niente più documenti fisici da portare con sé

Per garantire maggiore sicurezza, il Governo ha introdotto una nuova tecnologica misura: ci si può muovere in auto senza portarsi dietro i documenti.

L’introduzione di nuove tecnologie sempre più all’avanguardia sta portando ogni settore alla rivoluzione, cambiando per sempre la nostra quotidianità e le nostre abitudini. Grazie alle novità tecnologiche, la UE sta premendo verso nuove forme di documentazione. Ad esempio, si sta puntando sempre più sull’utilizzo di denaro virtuale, per combattere truffe, movimenti di denaro sospetti ed evasione fiscale.

Donna alla guida di un'automobile
Donna alla guida di un’automobile – Karmek.it

Oggi, tramite una semplice applicazione installata sul proprio telefonino, si possono fare tutti i movimenti bancari necessari, non a caso banche e sportelli ATM stanno via via sparendo dalla circolazione, e molto presto rimarranno solo un ricordo. Allo stesso modo, anche la patente di guida, almeno per come la conosciamo, potrebbe presto sparire per sempre. Per quale motivo?

Addio patente di guida tradizionale, ormai non sarà più necessario portare con sé la documentazione

Prendere la patente di guida è un passaggio importantissimo per la maggior parte dei cittadini, poiché coincide con la maggiore età, con una presa di coscienza dell’età adulta, e ciò comporta maggiori responsabilità, ma anche maggiori libertà negli spostamenti. Prendere la patente dell’auto è un sogno di libertà che si avvera, ed è indispensabile soprattutto oggi, con i ritmi di vita frenetici e una società che non rallenta mai.

Poter guidare una vettura, dunque, è sicuramente un’opportunità in più per poter spostarsi e per poter risparmiare tempo prezioso. Tuttavia, con la rivoluzione digitale in atto, ormai è diventato obsoleto anche portare con sé i documenti, almeno in formato cartaceo, quelli tradizionali. Per quale motivo? Bè, l’Italia, già dallo scorso anno, ha approvato la nuova patente digitale. È stato il primo paese in Europa a introdurla regolarmente.

Ragazza felice di aver preso la patente
Ragazza felice di aver preso la patente – Karmek.it

Nel corso del 2025 e del 2026, tutti i paesi europei si accoderanno all’Italia, introducendo la patente digitale universale, da tenere direttamente all’interno del proprio smartphone, sostituendo quindi la comune tessera rosa. Come funziona? È semplice, basta scaricare l’App IO e inserire tutta la documentazione necessaria, non solo patente, ma anche tessera sanitaria, carta di identità, tessera di disabilità e molto altro ancora. La App IO, dunque, diventa un Wallet universale.

Patente digitale in Europa, addio tradizionali tessere, ora tutto è contenuto nel proprio smartphone

Dopo le prime sperimentazioni, iniziate addirittura l’estate scorsa, e poi implementate nel corso dei mesi, dal 2025 tutti i cittadini possono scaricare l’applicazione IO e sfruttarla per inserire tutti i documenti. Tutta la documentazione, riconvertita virtualmente, ha la stessa validità di quella fisica. È dal 2021 che in Parlamento Europeo si parlava di una soluzione del genere, e ora la soluzione si è fatta concreta.

La patente digitale cambierà inevitabilmente le nostre abitudini, tanto che si può guidare anche senza portare con sé i documenti fisici, per ora solo nel nostro territorio. Dopo la digitalizzazione della carta di circolazione e del certificato di proprietà, senza contare la RCA, ora è arrivato il momento della patente di guida. Come averla? Basta scaricare l’App IO e chiedere l’autorizzazione alla motorizzazione. La patente sarà automaticamente caricata nell’applicazione.

Patente di guida sotto forma di tessera
Patente di guida sotto forma di tessera – Karmek.it

Associata a un Qr Code, la patente digitale mostrerà tutte le informazioni personali dell’automobilista. I vantaggi della patente digitale sono tanti: la tessera non si perde, non ingombra, in caso di smarrimento sarà sempre accessibile tramite cloud, in caso di smarrimento del telefono basta bloccare l’App, avendo maggiore sicurezza, inoltre, si accede tramite codice o impronta digitale, rendendo l’accesso ad altre persone impossibile.

E ancora, la patente viene aggiornata in tempo reale, in caso di scadenze e rinnovi, oppure in caso di multe. A proposito di scadenze e di rinnovi, è stata recentemente introdotta una nuova normativa per gli automobilisti appartenenti a una certa fascia di età.

Gestione cookie