Per chi risiede o si troverà a transitare sulle strade della Lombardia entro la prossima domenica 6 aprile, è qui che hanno trovato posto gli autovelox mobili.
Gli autovelox in Lombardia risulteranno accesi in diverse località. In questi giorni si sta parlando, non senza grosse polemiche, del pasticcio che si riferisce ai tanti ricorsi inoltrati dagli automobilisti per fare in modo che gli stessi si vedano annullate queste sanzioni. Alla base di questa reazione la motivazione presentata per tutti questi ricorsi è da trovarsi nel fatto che la legittimità degli autovelox che hanno registrato delle velocità in eccesso producendo così le multe in questione.
Ma se illegittimi sono gli autovelox, illegittime sono pure le suddette multe, è in breve il ragionamento di chi era stato sanzionato con una contravvenzione. Allo scopo di porre un freno a tutto questo, il Ministero della Salute ha preso la decisione, alquanto impopolare, di rendere omologati d’ufficio tutti gli autovelox che sono stati installati, in Lombardia così come in tutto il territorio d’Italia, a partire dal giorno 13 giugno 2017. La cosa diventerà effettiva da luglio prossimo, con l’inserimento del decreto apposito il 24 giugno prossimo in Gazzetta ufficiale.
La cosa ha un duplice scopo. Da una parte quello di fermare la pioggia di ricorsi contro le multe, che a questo punto dovrebbero drasticamente diminuire. E dall’altra c’è quella di dare continuità a quanto previsto nella riforma del Codice della strada, entrato in vigore a partire dallo scorso 14 dicembre 2024. Legittimare la presenza degli autovelox vuol dire continuare ad essere inflessibili contro tutti coloro che corrono troppo, una volta che si mettono al volante.
Come noto, c’è un posizionamento variabile per alcuni autovelox. E per quanto concerne la Lombardia, la Polizia di Stato ha comunicato, mediante i propri canali web ufficiali, dove verranno piazzati alcuni dispositivi fino alla giornata di domenica 6 aprile 2025. Il loro ricollocamento ha avuto luogo nel orso della giornata di lunedì 31 marzo 2025.
Le strade interessate dal nuovo posizionamento degli autovelox in Lombardia sono quelle comunali e provinciali. Mentre nelle autostrade è sempre attivo il ben noto sistema Tutor per il rilevamento della velocità media. A tutto ciò si accompagnano anche gli autovelox fissi, il cui funzionamento fa capo alle diverse amministrazioni comunali del territorio. L’elenco completo; gli autovelox in Lombardia verranno posizionati nelle seguenti località:
Le multe comminate dagli autovelox seguono il seguente schema:
Fino a 10 km/h in più sul limite: multa compresa tra 42 e 173 euro
Oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più sul limite: multa compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
Oltre 40 km/h e non più di 60 km/h: multa tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
Oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità: multa compresa 847 e 3.389, decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. Per i recidivi entro due anni scatta la revoca della patente di guida. Per neopatentati e conducenti professionali vige maggiore severità. I limiti di velocità sono i seguenti:
Fino a 100 km/h vige uno sconto di 5 km/h al passaggio all’autovelox. Al di sopra invece viene calcolata una tolleranza del 5% rispetto a quello che è il valore eccedente.
Il nuovo Codice della Strada ha portato sanzioni più severe e controlli più serrati: sta…
Il limiti di velocità tornano a fare discutere, ma cosa sta accadendo questa volta e…
Anche tu spesso vuoi rimanere in pigiama tutto il giorno? Ecco che cosa dicono gli…
Le sanzioni possono essere comminate tanto a chi conduce un mezzo quanto - a sorpresa…
A breve assisteremo alla fine di un’era, la UE preme sempre di più sull’utilizzo del…
Per mantenersi in salute e prevenire molti disturbi, è essenziale assorbire i giusti nutrienti attraverso…