In molti credono che le pulizie della cucina si limitino soltanto agli elettrodomestici, fornelli e lavandino, eppure c’è un altro punto che è parecchio sporco e che deve essere necessariamente pulito.
Non a tutti piace dedicare quel poco tempo che si ha a disposizione alle ‘classiche’ pulizie domestiche, eppure – come moltissimi amanti del pulito affermeranno – provvedere alle mansioni di casa è fondamentale, soprattutto per tenersi lontani da germi, batteri e sporco accumulato.

Per quanto, quindi, le faccende casalinghe siano indispensabili da svolgere con una certa regolarità, è bene sapere che non devono essere limitate a quello che è dinanzi agli occhi di tutti e su cui cade facilmente lo sguardo. In cucina, ad esempio, sono tanti i ‘dettagli’ a cui bisogna prestare attenzione, che soprattutto necessitano di una pulizia costante ed efficace.
Molti amanti del pulito, infatti, quando si dedicano alla pulizia di questa stanza della casa sono convinti di dover destinare il proprio tempo solo ai fornelli, soprattutto dopo aver cucinato, o al lavandino, ma non è affatto così. Anzi, proprio in questa zona c’è un altro oggetto parecchio sporco, che viene spesso e volentieri trascurato e che, invece, necessiterebbe di un’igienizzazione periodica.
Qual è un altro punto parecchio sporco in cucina che non viene mai pulito abbastanza: occhio ai germi
I germi e i batteri, si sa, si annidano ovunque, soprattutto in un posto come la cucina. È proprio in questa stanza della casa, infatti, che si maneggia il cibo e circolano liquidi ed è naturale, quindi, che l’igiene debba essere alla massima potenza. Oltre ai fornelli e al lavadino, però, c’è anche un altro dettaglio a cui bisogna dare la giusta importanza e che potrebbe essere un vero e proprio cumulo d batteri.

Nessuno ci pensa mai, ma anche il tappeto che copre il pavimento della cucina necessita di un’igienizzazione costante. Quante volte, in effetti, è capitato di essere costretti a rimuovere macchie di cibo o liquidi incrostati? Ebbene, non tutti lo sanno, ma quei residui difficili da eliminare sono un terreno fertile per germi e batteri, che poi – com’è giusto che sia – finiscono per diffondersi in tutta la casa ed ovviamente in ogni stanza. Da qui, quindi, si capisce chiaramente che la pulizia del tappeto va fatta almeno una volta a settimana.
Per provvedere a questa mansione manualmente, non bisogna fare altro che eliminare qualsiasi tipo di briciole dapprima sbattendolo all’aria aperta, poi rimuovendo con l’aspirapolvere ogni residuo più sottile. Una volta fatto questo, si può procedere all’eliminazione della macchie con un detergente fatto in casa, composto da acqua e aceto, da spruzzare direttamente sullo sporco ed eliminare dopo qualche minuto. Se, invece, il tappeto può essere lavato in lavatrice, non bisogna fare altro che seguire le indicazioni riportate sull’etichetta.