Che grosso peccato buttare via l’acqua dell’asciugatrice: usala così e risolverai brutti imprevisti di casa

Non tutti lo immaginano, ma buttare via l’acqua dell’asciugatrice può essere davvero un grosso spreco: in casa può essere utilizzata in tantissimi modi e risolvere diversi problemi.

In questi ultimi anni, la pratica del riciclo è parecchio di moda. Con i tempi che corrono, infatti, moltissime persone sono entrate nella concezione che sprecare via cibo avanzato e strumenti ritenuti inutilizzabili, è un grosso peccato, così pensano all’impensabile pur di non buttare via nulla.

donna che aziona asciugatrice e un'altra che fa ok con le mani con simbolo di acqua
Che grosso peccato buttare via l’acqua dell’asciugatrice: usala così e risolverai brutti imprevisti di casa (karmek.it)

Oggigiorno, la stragrande maggioranza degli amanti del pulito posseggono un’asciugatrice. Si tratta di un elettrodomestico di ultima invenzione, che permette di ridurre di gran lunga i tempi di asciugatura del bucato appena lavato e profumato. In pochissimi di loro, però, sanno che l’acqua accumulata nel corso dei cicli non deve essere assolutamente buttata, ma può essere riutilizzata.

Quante volte, in effetti, sarà capitato di svuotare taniche con quintali e quintali di acqua non sapendo come poterla usare, soprattutto in casa? Ebbene, da questo momento in poi, non ci sarà più bisogno di fare uno spreco simile perché gli usi alternativi di questo ‘bene prezioso’ ce ne sono tantissimi, basta soltanto conoscerli.

Tutti gli usi alternativi dell’acqua dell’asciugatrice: svolta impensabile

L’acqua accumulata nell’asciugatrice è demineralizzata, quindi può essere tranquillamente usata in casa per tantissime faccende domestiche. Attenzione, però: questo tipo di acqua non è assolutamente da confondere con quella distillata. Quindi, seppure i suoi usi alternativi sono diversi, è bene sapere che non può essere utilizzata all’interno degli elettrodomestici, come ad esempio il ferro da stiro, e né tantomeno per annaffiare le piante.

uomo con mani in asciugatrice
Tutti gli usi alternativi dell’acqua dell’asciugatrice: svolta impensabile (karmek.it)

Lasciando da parte, quindi, queste 2 faccende, l’acqua demineralizzata può essere invece utilizzata per:

  • Pulire acciaio senza pensare agli aloni. Chi possiede un lavandino in questo materiale, sa benissimo quanto siano fastidiosi e scoccianti le macchie di calcare provocate da gocce d’acqua lasciate ad asciugare all’aria. Ebbene, con questo ‘scarto’ si può risolvere definitivamente questo problema;
  • Addirittura, con l’acqua dell’asciugatrice si possono lavare i pavimenti, rendendolo lucido e per nulla opaco, ma anche porte e finestre;
  • Anche se non è più stagione, è bene sapere che questo tipo di acqua può essere usata nelle vaschette deumidificatrici dei termosifoni con qualche goccia di olio essenziale così da profumare tutto l’ambiente domestico senza acquistare deodoranti o profumatori;
  • Infine, può essere usata nel wc al posto dello scarico. In questo modo, non si fanno sprechi inutili e si risparmia persino in bolletta.
Gestione cookie