Hai+tempo+fino+al+15+aprile+per+richiedere+il+bonus+scuola+per+i+tuoi+figli%3A+come+procedere
karmekit
/2025/03/23/hai-tempo-fino-al-15-aprile-per-richiedere-il-bonus-scuola-per-i-tuoi-figli-come-procedere/amp/
News e Eventi

Hai tempo fino al 15 aprile per richiedere il bonus scuola per i tuoi figli: come procedere

Il termine del bonus scuola è stato prorogato fino al prossimo 15 aprile: ecco cosa devono fare i genitori per richiederlo e ottenere un importante aiuto nell’educazione dei propri figli.

L’istruzione è un obbligo ma anche un diritto fondamentale di tutti i cittadini italiani. Ciascun genitore aspira ad assicurare al proprio figlio la migliore istruzione possibile, così che possa arrivare alle porte del periodo universitario con la possibilità di scegliere serenamente quale percorso intraprendere.

Hai tempo fino al 15 aprile per richiedere il bonus scuola per i tuoi figli: come procedere – karmek.it

Attualmente in Italia le università pubbliche continuano ad essere l’approdo migliore per gli studenti, fattore che garantisce un’istruzione di primo livello a chiunque, anche a chi non ha disponibilità economiche importanti per consentire ai figli di proseguire il percorso di studi.

Lo Stato infatti garantisce borse di studio non solo per il merito ma anche per chi non possiede guadagni sufficienti a pagare le tasse e i libri universitari. Tali misure sono volte a scongiurare l’abbandono scolastico legato alle difficoltà economiche e dunque ad offrire pari opportunità anche a chi si trova in difficoltà economiche.

La scadenza per la richiesta della borsa di studio nazionale varia da regione a regione e in alcuni casi anche da provincia a provincia. Se ancora non avete fatto richiesta per l’anno scolastico in corso e avete bisogno di un aiuto economico potete consultare il sito della regione di appartenenza, ci sono infatti casi in cui la scadenza è stata opportunamente prorogata.

Proroga borsa di studio nazionale: dove sarà possibile richiederla fino al 15 aprile

Una buona notizia in tal senso è giunta in Sardegna, dove la regione ha deciso di prorogare la possibilità di richiedere la borsa di studio nazionale fino al prossimo 15 aprile, dando di fatto quasi un mese di tempo in più a chi per varie ragioni non lo ha ancora fatto. A darne notizia è stato il comune di Oristano con un comunicato ufficiale.

Proroga borsa di studio nazionale: dove sarà possibile richiederla fino al 15 aprile – karmek.it

Per gli abitanti del capoluogo sardo (ma dato che si tratta di una proroga regionale sarà possibile anche agli abitanti degli altri comuni) sarà dunque possibile presentare adesso la domanda per la borsa di studio inerente all’anno scolastico in corso (2024/2025), ovviamente se rientrano nei requisiti reddituali per ottenerla.

Chiunque voglia approfittare della proroga, sia esso il genitore, il tutore legale o lo studente stesso (qualora abbia già compiuto 18 anni), può farlo presentando la domanda sul portale telematico dei servizi scolastici del Comune di Oristano, entro e non oltre le 23.59 del 15 aprile 2025.

Per supporto alla compilazione della domanda ci si può rivolgere all’Informacittà del Comune di Oristano – Vico Episcopio Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13/ martedì e giovedì dalle 16 alle 19 (previo appuntamento) – Telefono: 0783791628 – Email: informacitta@comune.oristano.it.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago