Se in soffitta o in garage hai uno di questi mobili vintage, allora potresti avere una fortuna e non saperlo.
Sei mai andato a fare un giro per i mercatini di mobili vintage? L’odore del legno è qualcosa che ti inebria. Ce ne sono di tutti i tipi per arredare la nostra casa: per il bagno, la camera da letto o anche per la cucina.

Potresti averne qualcuno anche tu in casa e non sai che stai custodendo un vero tesoro. Infatti, se tuo nonno o un tuo parente ti ha lasciato in eredità un mobile antico, lo dovresti far valutare. Ce ne sono alcuni che possono valere tanti soldi. Ovviamente tutto dipende molto dalle caratteristiche uniche di ogni pezzo, dal suo stato di conservazione, dalla provenienza, anche dalla notorietà del designer o del periodo in cui è stato creato.
Ogni pezzo racconta una storia, portando con sé il ricordo di epoche lontane. In ogni caso, oltre al valore economico che potrebbero avere, tutti i mobili antichi vengono molto apprezzati per il loro fascino senza tempo. Di seguito, potrai trovare una lista di alcuni mobili vintage che valgono molto.
Se possiedi un mobile vintage come questi, allora hai scoperto un tesoro
Collezionare mobili antichi non è solo una passione, ma anche un investimento che può rivelarsi estremamente redditizio. In particolar modo quelli in stile Luigi Filippo che possono valere veramente tanti soldi. In particolar modo vi sono le cassettiere. Questi mobili possono raggiungere quasi 4.000 euro online, a seconda delle condizioni e della rarità del pezzo. Lo stile è molto apprezzato soprattutto per le sue linee morbide e intagli delicati.

Anche pezzi moderni hanno acquisito un posto d’onore nel mercato dell’antiquariato. Un esempio su tutte è la sedia Vilbert, creata dal celebre designer danese Verner Panton e lanciata nel 1993. Ma è stata subita ritirata a causa delle poche vendite. Ed i pochi che sono riusciti ad acquistarla a 50 euro, ora, la potrebbero rivendere per circa 1.000 euro.
Nel 1972, Gillis Lundgren ideò la poltrona Impala. Questa sedia arrivò nei negozi di Ikea ad un costo di circa 37 euro – attuali. Se ne possiedi una, allora, dovresti subito farla rivalutare, potrebbe arrivare anche a poco più di 2 mila euro.
Mobili realizzati negli anni ’20 e ’30, durante il periodo Art Déco, sono molto apprezzati per il loro design elegante e innovativo. Tavoli, poltrone e credenze Art Déco – spesso realizzati con materiali di alta qualità come il legno laccato e il bronzo – sono molto ricercati. Sai questi quanto valgono? Una vera fortuna: questi pezzi possono essere venduti tra i 5.000 e i 50.000 euro. Ci sono alcuni pezzi che sono una vera rarità e possono anche superare i 100.000 euro.
Il valore di un mobile d’antiquariato dipende da molti fattori, come la provenienza, l’autenticità, la condizione e il periodo storico. Ce ne sono molti che provengono da epoche importanti, come, ad esempio, il Barocco, il Rococò, il Neoclassico, e il periodo Impero. Tanti altri, invece, sono oggetti di design più moderni come la sedia Vilbert. Questi pezzi possono raggiungere un valore stellare.