Cosa+succede+al+nostro+corpo+se+mangiamo+yogurt+ogni+giorno%3A+la+scoperta+sorprendente+dei+medici
karmekit
/2025/03/21/cosa-succede-al-nostro-corpo-se-mangiamo-yogurt-ogni-giorno-la-scoperta-sorprendente-dei-medici/amp/
Lifestyle

Cosa succede al nostro corpo se mangiamo yogurt ogni giorno: la scoperta sorprendente dei medici

Avete anche voi l’abitudine di mangiare ogni giorno yogurt pensando che si tratti di un alimento salutare specialmente per l’intestito? 

I medici hanno approfondito le proprietà dello yogurt e chiarito cosa accade all’organismo se si mangia ogni giorno. Bisogna essere consapevoli degli effetti di ciò che mangiamo per evitare di danneggiare il nostro corpo e restare in salute.

Cosa succede al nostro corpo se mangiamo yogurt ogni giorno: la scoperta sorprendente dei medici (Karmek.it)

Lo yogurt nasce dalla fermentazione del latte ad opera di batteri Lactobacillus e Streptococcus. Ha un apporto calorico medio basso, un alto contenuto di proteine ed è ricco di vitamina B2, vitamina A, calcio e fosforo. Lo yogurt pur essendo un derivato del latte e pur contenendo lattosio ha quantità di zucchero disaccaride inferiori rispetto al prodotto originario. Di conseguenza anche gli intolleranti al latte riescono a mangiarlo. Il consiglio di molti nutrizionisti è di introdurre lo yogurt in un regime dietetico equilibrato soprattutto se non si consuma latte.

Le porzioni consigliate sono di 125/150 grammi per massimo 3 volte al giorno. Una o due porzioni bastano, invece, se si assume latte. In commercio esistono tanti tipi di yogurt, diversi sia per caratteristiche che per gusto. La classificazione si basa sugli zuccheri aggiunti, la presenza di lattosio, le caratteristiche dietetiche, il sapore e i grassi. Quale è preferibile comprare e fa bene mangiare il prodotto tutti i giorni?

Lo studio di Harvard sul consumo di yogurt

Ricercatori di Harvard hanno indagato sulle conseguenze per il corpo se si assume lo yogurt quotidianamente. Nello specifico lo studio si è concentrato sulla relazione tra il prodotto derivato del latte e il cancro del colon-retto data la presenza di batteri benefici nel tumore. I partecipanti alla ricerca hanno fornito indicazioni sulla dieta e sul consumo abituale o meno di yogurt. Gli scienziati hanno anche analizzato campioni di tessuto di pazienti con tumore al colon-retto al fine di individuare il batterio Bifidobacterium.

Lo studio di Harvard sul consumo di yogurt (Karmek.it)

I risultati hanno rilevato che i partecipanti allo studio che consumavano due porzioni di yogurt alla settimana avevano il 20% in meno di possibilità di sviluppare tumori. I ricercatori hanno sottolineato, però, che non è stata identificata nessuna relazione diretta tra consumo di yogurt e incidenza del tumore. La riduzione è comunque evidente soprattutto nel cancro al colon-retto. La spiegazione è semplice, lo yogurt mangiato quotidianamente favorisce un equilibrio sano della flora intestinale e questo equilibrio influirebbe sulla riduzione del rischio. Non va assolutamente cambiata l’abitudine di consumare yogurt ogni mattina oppure a merenda ogni giorno. Il prodotto permette di aumentare le possibilità di restare in salute.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

3 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

3 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

3 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

3 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

3 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

3 settimane ago