Avete anche voi l’abitudine di mangiare ogni giorno yogurt pensando che si tratti di un alimento salutare specialmente per l’intestito?
I medici hanno approfondito le proprietà dello yogurt e chiarito cosa accade all’organismo se si mangia ogni giorno. Bisogna essere consapevoli degli effetti di ciò che mangiamo per evitare di danneggiare il nostro corpo e restare in salute.

Lo yogurt nasce dalla fermentazione del latte ad opera di batteri Lactobacillus e Streptococcus. Ha un apporto calorico medio basso, un alto contenuto di proteine ed è ricco di vitamina B2, vitamina A, calcio e fosforo. Lo yogurt pur essendo un derivato del latte e pur contenendo lattosio ha quantità di zucchero disaccaride inferiori rispetto al prodotto originario. Di conseguenza anche gli intolleranti al latte riescono a mangiarlo. Il consiglio di molti nutrizionisti è di introdurre lo yogurt in un regime dietetico equilibrato soprattutto se non si consuma latte.
Le porzioni consigliate sono di 125/150 grammi per massimo 3 volte al giorno. Una o due porzioni bastano, invece, se si assume latte. In commercio esistono tanti tipi di yogurt, diversi sia per caratteristiche che per gusto. La classificazione si basa sugli zuccheri aggiunti, la presenza di lattosio, le caratteristiche dietetiche, il sapore e i grassi. Quale è preferibile comprare e fa bene mangiare il prodotto tutti i giorni?
Lo studio di Harvard sul consumo di yogurt
Ricercatori di Harvard hanno indagato sulle conseguenze per il corpo se si assume lo yogurt quotidianamente. Nello specifico lo studio si è concentrato sulla relazione tra il prodotto derivato del latte e il cancro del colon-retto data la presenza di batteri benefici nel tumore. I partecipanti alla ricerca hanno fornito indicazioni sulla dieta e sul consumo abituale o meno di yogurt. Gli scienziati hanno anche analizzato campioni di tessuto di pazienti con tumore al colon-retto al fine di individuare il batterio Bifidobacterium.

I risultati hanno rilevato che i partecipanti allo studio che consumavano due porzioni di yogurt alla settimana avevano il 20% in meno di possibilità di sviluppare tumori. I ricercatori hanno sottolineato, però, che non è stata identificata nessuna relazione diretta tra consumo di yogurt e incidenza del tumore. La riduzione è comunque evidente soprattutto nel cancro al colon-retto. La spiegazione è semplice, lo yogurt mangiato quotidianamente favorisce un equilibrio sano della flora intestinale e questo equilibrio influirebbe sulla riduzione del rischio. Non va assolutamente cambiata l’abitudine di consumare yogurt ogni mattina oppure a merenda ogni giorno. Il prodotto permette di aumentare le possibilità di restare in salute.