Rose e Jack hanno dato vita ad una storia d’amore cinematografica senza tempo, capace di fare innamorare il mondo intero, ma Di Caprio con Kate Winslet si comportava in modo completamente differente.
Sono passati 28 anni da quando James Cameron ha portato al Cinema la trasposizione del dramma del Titanic. La storia della più grande nave da crociera costruita agli inizi del XX secolo, quella che avrebbe dovuto rappresentare l’inizio di un’epoca di viaggi transatlantici, è una delle tragedie più note della storia, ma il film più che un intento documentaristico voleva fotografare il bello all’interno del dramma, l’amore capace di vincere anche la sfortuna.
Come Shakespeare ha insegnato, non c’è nulla di più romantico che il sacrificio d’amore, il dare la vita affinché colui che ami possa continuare a vivere, oppure il sentimento che li lega non possa essere spezzato dalla crudeltà del mondo o di chi lo abita. Come novelli Romeo e Giulietta, Rose e Jack hanno catturato il cuore del pubblico, diventando icone d’amore.
L’estremo sacrificio di Jack ha consentito a Leonardo Di Caprio di consacrarsi come star di livello internazionale e di diventare l’idolo delle ragazzine alla fine degli anni ’90. E dire che l’attore americano quel ruolo non voleva nemmeno farlo e che è stata Kate Winslet a sciogliere le sue riserve, andando in pressing durante un Festival di Cannes in cui erano presenti entrambi.
In caso di rifiuto, al suo posto potevano prendere il ruolo i giovanissimi Christian Bale e Jeremy Sisto (il più vicino ad ottenere la parte) ma anche una star già affermata all’epoca come Tom Cruise. Kate però desiderava recitare al fianco di Leo ed è probabilmente questo suo desiderio che ha reso così credibile la relazione nella pellicola.
Nonostante il film narri di una storia romantica e di due giovani che colti da passione trascinante superano la differenza sociale, abbattendo barriere di pregiudizio molto forti all’epoca, tra i due attori si è instaurato durante le riprese un rapporto d’amicizia. Kate era disinibita e professionale, mentre Leo era più timido e al contempo caciarone.
Anni dopo è stato svelato che prima della scena più iconica, quella del disegno del nudo e del rapporto sessuale, Kate si stava truccando completamente nuda in camerino, quando ad un tratto Leo ha aperto la porta e colto di sorpresa ha gettato un urlo carico di imbarazzo. Kate si è messa a ridere e gli ha detto che a quel punto era il caso di abbandonare gli imbarazzi e superare la cosa, visto che il pomeriggio stesso lei sarebbe dovuta rimanere nuda tutto il tempo per girare la scena.
Il retroscena però più impensabile riguarda il rapporto che c’era fuori dal set tra i due, visto che Leo non si mostrava romantico o carino con Kate, anzi passava – a detta di Cameron – tutto il tempo ad infastidirla con boccacce, smorfie e scherzi di ogni tipo, solo per divertirsi a vederla infuriata.
Quando Kate riusciva a mantenere la calma, ecco che Leo utilizzava il giubbotto di Jake come arma batteriologica: “Ci scoreggiava dentro e poi glielo passava sul viso – racconta divertito il regista – Voglio dire, se chiunque altro al mondo avesse fatto una cosa del genere, lei lo avrebbe preso a schiaffi e non gli avrebbe più parlato per una settimana. Con Leo, invece, Kate scoppiava a ridere”.
Scopriamo quando saranno erogati gli importi dell’Assegno Unico di aprile: il calendario dei pagamenti INPS…
Quando dormono al giorno i cani? In pochi conoscono la risposta giusta: ecco tutto quello…
Non sempre è possibile mettersi alla guida superata una certa età: tutti i dettagli da…
Truffe telefoniche, non devi mai dire questa parola se non vuoi finire nella trappola: quasi…
Si chiama smishing, una nuova truffa che avviene tramite piattaforme di messaggistica, come WhatsApp: scopriamo…
Conoscere le parti anatomiche di un bovino è certamente utile per poter utilizzare i tagli…