Mantenere il prato sempre verde e curato è un problema? Grazie a questo unico strumento il vostro giardino ricorderà sempre le verdeggianti colline dell’Irlanda.
Quando si vede in televisione una villa con giardino curato e rigoglioso chiunque sogna di poter avere una casa del genere. Al di là del costo di un simile immobile, cosa primaria quando si vuole acquistare una casa, non si considera spesso che per avere un prato sempre verde e curato ci vuole olio di gomito e molta attenzione.

Chi può permetterselo ingaggia infatti un giardiniere che si occupi della cura del giardino, non solo tagliando il prato quando è troppo alto, ma eliminando le piante infestanti, i funghi o gli altri intrusi che possono crescere durante l’anno. C’è poi da considerare la potatura delle piante e ovviamente il loro nutrimento.
Se nel periodo invernale le costanti piogge aiutano le piante a incamerare il giusto quantitativo di acqua per sopravvivere e crescere in modo rigoglioso, in primavera e soprattutto in estate bisogna aiutarle a sopravvivere, dedicandosi ad innaffiare il prato e le piante ogni sera. L’ideale è un sistema di irrigazione ad orario, ma si può ovviare anche andando personalmente con la pompa.
Lo strumento indispensabile e a basso costo per curare il giardino
Chi possiede un giardino lo sa bene, curarlo è un lavoro vero e proprio che può diventare un passatempo piacevole per chi ha l’hobby del giardinaggio, così come una condanna per chi invece il pollice verde non lo possiede proprio. L’aspetto del giardino non è l’unica cosa da dover curare, in primo luogo infatti bisogna scegliere la tipologia di prato e di piante adatte al tipo di terreno e alla zona in cui vi trovate.

Ciascun arbusto o pianta da fiore ha bisogno di cure specifiche, di un diverso tipo di trattamento d’acqua e di esposizione ai raggi del sole, nonché di una temperatura ideale per poter crescere. Ma tornando al prato e ponendo come assodato che lo curiate con la giusta dose di acqua quotidiana, c’è un altro aspetto che va posto sotto attenzione, la crescita.
Al fine di poter avere un prato che sia calpestabile e che rappresenti un luogo in cui passare del tempo di relax durante le belle giornate è necessario che sia sempre ben tagliato. C’è chi utilizza il classico taglia erba a motore, uno strumento sicuramente efficace ma che richiede uno sforzo fisico, manutenzione e un costo di benzina.
Per ovviare a queste problematiche si può optare per un cutter, si tratta di un taglia erba con manico telescopico che è decisamente più facile da maneggiare e che consente di arrivare in qualsiasi angolo grazie anche alla testina regolabile. Al di là della maneggevolezza, il punto di forza è anche la sua economicità, visto che non richiede troppa manutenzione e nemmeno benzina per funzionare.