In+questi+casi+%C3%A8+indispensabile+%28e+conviene%29+aumentare+la+potenza+del+contatore+in+casa
karmekit
/2025/03/19/in-questi-casi-e-indispensabile-e-conviene-aumentare-la-potenza-del-contatore-in-casa/amp/
Lifestyle

In questi casi è indispensabile (e conviene) aumentare la potenza del contatore in casa

Ci sono alcuni casi in cui è molto importante aumentare la potenza contatore. Andiamo a vedere quando la scelta si fa conveniente.

Tutti noi consumiamo energia quotidianamente. Ma con l’evoluzione delle esigenze, l’introduzione di nuovi dispositivi tecnologici ed anche il crescente utilizzo di elettrodomestici ad alta potenza, potrebbe capitare che il contatore elettrico di casa non sia più sufficiente a coprire la domanda di energia. Cosa fare in questi casi?

In questi casi è indispensabile (e conviene) aumentare la potenza del contatore in casa – karmek.it

La risposta a questa domanda è molto semplice, ossia aumentare la potenza del contatore. Ma forse in molti non sanno che questa operazione potrebbe richiedere costi aggiuntivi. Anche se l’aumento della potenza sia una soluzione pratica per evitare i continui scatti del contatore, è importante valutare molto attentamente quando e come conviene fare questa scelta.

Gli effetti maggiori si avranno sulle bollette: infatti, possono aumentare a causa dell’incremento della potenza disponibile. Per questo motivo, prima di arrivare a scegliere questo aumento, è importante calcolare se l’investimento è davvero giustificato dal proprio stile di vita o dalle esigenze professionali.

Quando conviene e quanto si spende se si aumenta la potenza del contatore elettrico

I costi aggiuntivi non riguardano solo l’intervento tecnico per l’aggiornamento dell’impianto, ma anche – come abbiamo già detto prima – gli effetti sulle bollette energetiche, che possono aumentare. Molto spesso si decide di incrementare della potenza del contatore elettrico da 3 a 4,5 kW. Questo rappresenta una delle scelte più comuni tra gli utenti domestici, che necessitano di adeguare il proprio impianto alle crescenti esigenze energetiche.

Quando conviene e quanto si spende se si aumenta la potenza del contatore elettrico – karmek.it

In questo caso, bisogna preventivare una spesa una tantum di circa 85 euro, di cui 23 euro sono di oneri amministrativi e poco più di 61 euro euro per la quota di potenza aggiuntiva. L’aumento in bolletta di una famiglia – con un consumo medio annuo di 2.700 kWh – è di circa due 2 euro.

Con una potenza maggiore – ad esempio o 6 kW o 10 kW – la quota fissa potrebbe aumentare, anche di molto, arrivando anche a circa 200 o 300 euro annui. Alcuni interventi potrebbero essere più costosi se è necessario aggiornare anche il cablaggio o altri componenti dell’impianto.

Presta attenzione: alcuni fornitori applicano, infatti, una tassa per la modifica del contratto o per la gestione dell’aumento della potenza. In molti casi questo processo è gratuito o a basso costo. In ogni caso, i costi per la gestione del contratto si limitano ai costi fissi annuali.

Aumentare la potenza del contatore è una decisione che deve essere presa solo dopo aver valutato attentamente i costi e i benefici. Se il tuo consumo di energia sta aumentando a causa dell’introduzione di nuovi elettrodomestici, un aumento della potenza può essere necessario per evitare interruzioni del servizio.

Ricordati che questa modifica comporta costi aggiuntivi, sia nella bolletta energetica che per l’intervento tecnico. Prima di prendere una decisione, è consigliabile fare un’analisi approfondita delle proprie necessità energetiche e confrontare le offerte di diversi fornitori per scegliere l’opzione più vantaggiosa. Per questo motivo, cerca di consultare un elettricista qualificato che possa verificare l’adeguatezza dell’impianto elettrico esistente.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago