Basta+bonus+famiglia%3A+adesso+tocca+a+quelli+per+coppie+senza+figli+o+single%2C+cifre+notevoli
karmekit
/2025/03/19/basta-bonus-famiglia-adesso-tocca-a-quelli-per-coppie-senza-figli-o-single-cifre-notevoli/amp/

Basta bonus famiglia: adesso tocca a quelli per coppie senza figli o single, cifre notevoli

Le famiglie numerose non sono le uniche beneficiarie dei Bonus del Governo. Anche single e coppie senza figli possono ottenere soldi dallo Stato.

Risparmio garantito per tutti i cittadini con i Bonus e le agevolazioni del Governo. Non serve avere necessariamente figli per ottenere gli aiuti fiscali e altre misure che alleggeriscono le spese in un periodo di alto costo della vita.

Basta bonus famiglia: adesso tocca a quelli per coppie senza figli o single, cifre notevoli (Karmek.it)

Sappiamo che potrebbe sembrare che la Legge di Bilancio contenga principalmente aiuti rivolti alle famiglie numerose. Avendo più componenti sicuramente i nuclei con figli avranno tante spese ed è per questo che il Governo attiva misure rivolte a loro. C’è anche bisogno di rilanciare la natalità per “svecchiare” la popolazione e salvare le pensioni future.

Di conseguenza i Bonus sono realizzati per spingere le coppie ancora senza figli oppure con un solo bambino ad allargare la famiglia. Il supporto economico è fondamentale considerando l’alto costo della vita e gli stipendi bassi. Anche i single o i conviventi con un solo componente lavoratore, però, possono faticare ad arrivare a fine mese proprio perché manca la possibilità di condividere le spese generali, soprattutto il mutuo o l’affitto e le bollette. Servono aiuti anche per le famiglie più “ristrette”.

Panoramica sugli aiuti per single e coppie senza figli

Iniziamo la panoramica sui Bonus per single e giovani coppie presentando il Bonus prima casa attivo anche nel 2025. Prevede un’esenzione dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali per i giovani under 36 che sottoscrivono un mutuo per l’acquisto della prima casa. Condizione necessaria è l’ISEE entro 40 mila euro all’anno.

Panoramica sugli aiuti per single e coppie senza figli (Karmek.it)

Un altro aiuto rivolto a tutti i cittadini – con o senza figli – è il Bonus bollette ossia un contributo una tantum di 200 euro previsto per il secondo trimestre dell’anno in corso e dedicato a chi ha un ISEE inferiore a 25 mila euro. Si tratta di una misura aggiuntiva al tradizionale Bonus sociale per i cittadini con ISEE entro 9,530 euro. Per single anche il Bonus psicologo che aiuta a coprire le spese delle sedute presso professionisti accreditati.

L’agevolazione confermata nel 2025 ha valore compreso tra 500 e 1.500 euro a seconda dell’ISEE (da 15 mila a 50 mila euro). Rivolto a tutti i cittadini di età compresa tra 18 e 59 anni, poi, il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Si tratta di 500 euro erogati se si partecipa a corsi di formazione e riqualificazione professionale per un massimo di 12 mesi prorogabili se il corso dura più a lungo.

Tra gli aiuti non dimentichiamo i Bonus per gli studenti universitari fuorisede. Le risorse a disposizione sono 1 milione di euro e serviranno per coprire le spese di affitto. Ogni Ateneo presenta precise condizioni di accesso che si possono ricercare nel portale della facoltà scelta. Infine ricordiamo i fringe benefit per i lavoratori dipendenti. Se non si hanno figli la soglia è di 1.000 euro. In più c’è un aiuto aggiuntivo per chi si trasferisce in un’altra città per motivi lavorativi. La soglia reddituale per ottenere l’esenzione fiscale è di 35 mila euro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago