Obbligo+di+spegnimento+del+riscaldamento+in+base+alla+zona+in+cui+vivi%3A+l%E2%80%99elenco+citt%C3%A0+per+citt%C3%A0
karmekit
/2025/03/18/obbligo-di-spegnimento-del-riscaldamento-in-base-alla-zona-in-cui-vivi-lelenco-citta-per-citta/amp/
Riscaldamento

Obbligo di spegnimento del riscaldamento in base alla zona in cui vivi: l’elenco città per città

È arrivato il momento per tante famiglie di spegnere il riscaldamento come normativa prevede. Le date zona per zona. 

Marzo si sta rivelando un mese pazzo in relazione al clima. Le giornate vedono un’alternarsi delle quattro stagioni e il maltempo ha rimesso in ginocchio alcune Regioni della nostra penisola. Nel frattempo i Campi Flegrei continuano a tremare. Una situazione generale preoccupante ma la normativa non aspetta.

Obbligo di spegnimento del riscaldamento in base alla zona in cui vivi: l’elenco città per città (Karmek.it)

Siamo lontani dalle temperature primaverili in tante Regioni italiane. L’escursione termica tra giorno e notte, poi, è alta e c’è chi ancora accende i termosifoni per far riscaldare la casa. Una necessità che si ripercuote come tutti sappiamo sulle bollette. Importi da brividi per questo inverno che fatica ad abbandonarci. Il prezzo del gas e anche quello della luce sono in rialzo da diverse settimane tanto che il Governo ha deciso di ampliare la platea dei beneficiari del Bonus bollette alzando l’ISEE a 25 mila euro.

Per tante famiglie è comunque arrivato il momento di spegnere i riscaldamenti. Ricordiamo che l’Italia è divisa in sei zone climatiche che hanno date di accensione e spegnimento dei termosifoni differenti. Il Comune di appartenenza, però, può adottare delibere per anticipare o posticipare le date generiche in base alle condizioni metereologiche. La normativa fissa lo spegnimento in un range compreso dal 15 marzo al 15 aprile 2025. Significa che in molti Comuni non si possono più accendere i riscaldamenti da un paio di giorni.

Zone climatiche e date di spegnimento dei riscaldamenti

L’unica zona in cui non sono previsti limiti è quella che coinvolge i Comuni di Trento, Belluno, Cuneo e le zone alpine. Parliamo della zona F dove le temperature sono basse e l’inverno rigido dura a lungo. Situazione completamente opposta per chi vive nella calda zona A (Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle). Qui la data di spegnimento è stata già superata, il 15 marzo 2025.

Zone climatiche e date di spegnimento dei riscaldamenti (Karmek.it)

Passiamo alla zona B che comprende i Comuni di Catania, Agrigento, Crotone, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa e Trapani. I termosifoni o altri sistemi di riscaldamento non si potranno più accendere dal 31 marzo. Stessa data per la zona C (Imperia, Bari, Benevento, Latina, Brindisi, Caserta, Cagliari, Catanzaro, Cosenza, Lecce, Napoli, Ragusa, Oristano, Sassari, Sardegna, Taranto).

Le ultime due zone climatiche sono

  • zona D con Genova, La Spezia, Forlì, Savona, Ancona, Ascoli Piceno, Firenze, Grosseto, Lucca, Livorno, Macerata, Pesaro, Pisa, Massa Carrara, Pistoia, Prato, Roma, Terni, Viterbo, Siena, Avellino, Caltanissetta, Viterbo, Foggia, Isernia, Chieti, Matera, Pescara, Nuoro, Vibo Valentia
  • zona E con Alessandria, Aosta, Bergamo, Asti, Brescia, Como, Biella, Cremona, Lecco, Milano, Lodi, Padova, Novara, Pavia, Sondrio, Varese, Torino, Verbania, Vercelli, Bologna, Gorizia, Ferrara, Modena, Parma, Pordenone, Piacenza, Ravenna, Treviso, Trieste, Perugia, Arezzo, Reggio Emilia, Rovigo, Rimini, Udine, Verona, Venezia, Perugia, Vicenza, Rieti, Frosinone, Enna, Campobasso, L’Aquila, Potenza

entrambe con data di spegnimento 15 aprile 2025. Sul sito del Ministero dell’Ambiente si potrà conoscere la zona climatica del proprio Comune di residenza se diverso dalle provincie indicate.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago