In+queste+citt%C3%A0+italiane+trovi+ancora+case+bellissime+a+basso+prezzo%3A+poco+tempo+per+approfittarne
karmekit
/2025/03/17/in-queste-citta-italiane-trovi-ancora-case-bellissime-a-basso-prezzo-poco-tempo-per-approfittarne/amp/
News e Eventi

In queste città italiane trovi ancora case bellissime a basso prezzo: poco tempo per approfittarne

In un mercato immobiliare totalmente fuori controllo, ci sono ancora città in cui è possibile acquistare belle case a basso prezzo: scopriamo quali sono.

In Italia ormai comprare casa sembra essere diventato impossibile a meno di non avere stipendi da sogno. Se già anni fa i prezzi degli immobili, in alcune città, erano proibitivi, dal 2022 in poi la situazione sembra essere sfuggita di mano e si può arrivare a pagare oltre 200.000 euro per vivere in un monolocale di 30 metri quadrati.

In queste città italiane trovi ancora case bellissime a basso prezzo: poco tempo per approfittarne/Karmek.it

Sempre ammesso di averli questi 200.000 euro o di riuscire ad ottenere un mutuo dalle banche che, da qualche anno, hanno “chiuso i rubinetti” e chiedono non solo stipendi sempre più alti ma anche sempre maggiori garanzie. Per questa ragione un numero crescente di persone – single ma anche coppie e famiglie con bambini – restano a vivere in affitto.

Vivere per molti anni in affitto, però, è tutt’altro che vantaggioso. L’Italia, per fortuna, è un Paese caratterizzato da una grande varietà: lo si vede dai paesaggi, dalle specialità culinarie e, soprattutto, dai prezzi degli immobili. Basta cercare bene e ci sono ancora posti in cui si può comprare casa spendendo davvero pochissimo e, in alcuni casi, senza nemmeno dover chiedere il mutuo.

Ecco le città in cui le case costano pochissimo

Se il tuo sogno è lasciare la casa in affitto e diventare proprietario e non sei legato per lavoro a nessun luogo in particolare, allora ti conviene cogliere l’opportunità di comprare casa in una delle città che ti sveleremo di seguito: con pochissimi soldi puoi acquistare una casa grande e dotata di ogni comodità.

Fortunatamente, oggi, la maggior parte di noi ha la possibilità di lavorare da remoto e, quindi, può lavorare un po’ dove vuole. Questo significa anche poter decidere di vivere dove si vuole e poter cambiare città in qualunque momento. Se non sei legato a nessuna città in particolare per questioni di lavoro e vorresti diventare proprietario, in questi Comuni puoi fare autentici affari.

Ecco le città in cui le case costano pochissimo/Karmek.it

Il Comune in assoluto più economico si trova al Nord ed è precisamente Mosso, in provincia di Biella in Piemonte. In questo Comune, al momento, le case costano solo 340 euro al metro quadrato: questo significa che una casa di 100 metri quadrati può diventare tua con solo 34.000 euro.

Il secondo Comune più economico d’Italia sul fronte degli immobili, invece, si trova dall’altro capo dell’Italia: in Sicilia. A Partanna, in provincia di Trapani, puoi comprare un appartamento di 100 metri quadrati con circa 42.000 euro in quanto gli immobili, al momento, valgono 423 euro al mq.

In terza posizione tra i posti più convenienti per comprare casa c’è Borgorose, in provincia di Rieti, nel Lazio. Qui le case sono messe in vendita a 460 euro al metro quadrato. Torniamo in Sicilia dove a Mussumeli, nella bella Caltanisetta, troviamo case vendute a 466 euro al metro quadro.

Chiudiamo la top 5 dei Comuni più economici d’Italia per chi vuole acquistare casa con Favara, in provincia di Agrigento. Qui puoi diventare proprietario di una casa di 100 metri quadrati con meno di 48.000 euro in quanto gli immobili, al momento, sono valutati circa 474 euro al metro quadrato.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago