Sembra+muffa%2C+ma+non+lo+%C3%A8%3A+se+noti+questo+in+bagno%2C+la+tua+salute+%C3%A8+seriamente+a+rischio
karmekit
/2025/03/14/sembra-muffa-ma-non-lo-e-se-noti-questo-in-bagno-la-tua-salute-e-seriamente-a-rischio/amp/
Lifestyle

Sembra muffa, ma non lo è: se noti questo in bagno, la tua salute è seriamente a rischio

Sembra essere proprio muffa, eppure queste macchie in bagno potrebbero essere la spia di qualcosa di abbastanza pericoloso: non sottovalutarlo, potresti essere a rischio.

Provvedere alla faccende domestiche ha un’importanza che non bisogna assolutamente sottovalutare. Se per molti, infatti, avere una casa pulita ha solo un valore estetico, per tanti altri ‘nasconde’ qualcosa di più.

Sembra muffa, ma non lo è: se noti questo in bagno, la tua salute è seriamente a rischio (karmek.it)

Per quanto sia scocciante, infatti, procedere con le mansioni domestiche è importante specialmente se si ha intenzione di vivere in un ambiente sano e pulito, ma soprattutto privo di germi e batteri. Certo, avere una casa sempre pulita, non è assolutamente facile, ma è pur sempre necessario per evitare brutti problemi di salute.

Consideriamo, ad esempio, il bagno: quante volte è stato detto che si tratta della stanza più sporca in assoluto di tutta la casa, che necessita di un’igienizzazione quotidiana e accorta? Nonostante moltissimi amanti del pulito non dimentichino nulla durante la sua pulizia, però, è bene sottolineare un ‘dettaglio’ da non sottovalutare, che in diversi scambiano per muffa. 

A cosa bisogna fare davvero attenzione durante la pulizia del bagno: si rischia grosso

La muffa è tra gli inconvenienti più comuni e, allo stesso tempo, pericolosi che si possano incontrare in qualsiasi casa. Fungo che nasce e cresce negli ambienti parecchio umidi o dove c’è un costante e stretto contatto con l’acqua, può rappresentare un grosso pericolo per la salute dell’uomo. 

Attenzione, però: oltre a questo, alcuni esperti hanno sottolineato l’esistenza di un altro tipo di sporco che può rivelarsi piuttosto dannoso, soprattutto se non rimosso nell’immediato o non preso assolutamente in considerazione. A quanto pare, un imprevisto del genere si rintraccia principalmente in bagno. E, soprattutto, nelle docce o nella vasca, ma anche nei lavandini. 

A cosa bisogna fare davvero attenzione durante la pulizia del bagno: si rischia grosso (karmek.it)

Attraverso un breve video condiviso sul suo account Tik Tok, il dottore Karan Rajan ha posto l’attenzione su alcune macchie che si rintracciano facilmente in bagno, che hanno tutte le sembianze della ‘classica’ muffa ma che invece rappresentano tutt’altro. Si tratta, infatti, di macchie rosate, che non bisogna assolutamente sottovalutare.

Da quanto fa sapere l’esperto, infatti, sembrerebbe che – proprio con questa tonalità – può manifestarsi un particolare tipo di batterio, denominato serratia marcescens che – se non rimosso immediatamente – può essere nocivo e pericoloso per la salute. Si parla, addirittura, di congiuntivite, ma anche infezioni urinarie e intestinali e, persino, polmonite. 

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago