L%26%238217%3Basilo+nido+per+i+tuoi+figli+non+%C3%A8+pi%C3%B9+un+problema%3A+ecco+quanto+e+come+scaricarlo+dal+730
karmekit
/2025/03/14/lasilo-nido-per-i-tuoi-figli-non-e-piu-un-problema-ecco-quanto-e-come-scaricarlo-dal-730/amp/

L’asilo nido per i tuoi figli non è più un problema: ecco quanto e come scaricarlo dal 730

Ora è finalmente possibile avvertire meno il peso delle spese previste per l’asilo nido scaricando l’importo dalle tasse, ecco come fare.

Le spese che ogni famiglia si trova a dover gestire sono purtroppo tante e possono portare a generare non poche difficoltà a causa dell’aumento del costo della vita che ha toccato praticamente tutti i settori. Non arrivare con l’acqua alla gola alla fine del mese è quasi impossibile, anche per chi ha un lavoro sicuro e prova a fare sacrifici, soprattutto perché ci sono voci che non possono essere tagliate, come l’asilo nido.

Recuperare le spese per l’asilo nido è ora possibile – Karmek.it

Far frequentare ai propri bambini la scuola sin da quando sono piccolissimi è un’esigenza che non nasce solo dal desiderio di aiutarli a socializzare, ma può rivelarsi una vera necessità se non si hanno nonni a cui poterli affidare. Portare avanti questa scelta può essere però davvero pesante sul piano economico anche se si decide di puntare su un istituto pubblico, per questo non può che rappresentare una boccata d’ossigno l’idea di rientrare almeno in parte dai costi grazie alle tasse.

Come recuperare le spese per l’asilo nido: tutte le istruzioni

Avere la possibilità di rientrare almeno parzialmente da alcune spese che siamo chiamati a sostenere può essere davvero comodo, specialmente se si tratta di qualcosa che è imprescindibile come i costi previsti per l’asilo nido. Questo sarà possibile quando si presenterà il proprio 730, come sempre intorno alla primavera, dove si avrà diritto a una detrazione del 19%.

Per poter rientrare tra i beneficiari devono verificarsi alcuni requisiti ben precisi. La spesa massima prevista è pari a 632 euro (per la scuola materna e superiore si arriva a 800 euro per ogni figlio), con la possibilità quindi di ricevere un rimborso che può arrivare fino a 120 euro. In genere non è necessario dover fare molta fatica per dimostrare i conti, visto che i modello precompilato semplifica le cose (i dati vengono trasmessi dall’istituto all’Agenzia delle Entrate), ma è sempre bene fare una verifica per avere la garanzia che tutto sia corretto. Non ci sono preclusioni se si ha più di un figlio che frequenta l’asilo nido, in questo caso il limite di 632 euro andrà raddoppiato o triplicato a seconda del numero di bimbi.

Grazie alle tasse si può recuperare la spesa per l’asilo nido – Karmek.it

Attenzione, però, la detrazione fiscale del 19% non può essere cumulata per le spese rimborsate nel corso dell’anno (2024) dal datore di lavoro in sostituzione delle retribuzioni premiali e per quanto previsto per il bonus nido. Non si tratta comunque di una misura che appesantisce troppo le famiglie, la detrazione per le spese di asilo nido, a livello economico, conviene solo a chi non rientra, per qualsiasi motivo, nel diritto al bonus.

Se si vuole comunque sfruttare il Modello 730 per detrarre le spese per l’asilo nido è necessario sapere come agire per evitare problemi. Ora è concesso farlo per tutte le spese sostenute nel corso del 2024, anche se relative a rette di competenza dell’anno passato. A questo si aggiunge la necessità che si tratti di iscrizione al nido di figli di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, senza distinzione tra asili nido pubblici o privati. E’ importante conservare i documenti, quali fatture, bollettini postali o bancari, ricevute e quietanze di pagamento. Questi non dovranno essere allegati alla dichiarazione dei redditi, ma semplicemente mostrati all’Agenzia delle Entrate se dovesse esserci un accertamento.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago