Superbonus+ed+Ecobonus%3A+disponibili+48.000+euro+garantiti+da+Regioni+e+Comuni
karmekit
/2025/03/11/superbonus-ed-ecobonus-disponibili-48-000-euro-garantiti-da-regioni-e-comuni/amp/

Superbonus ed Ecobonus: disponibili 48.000 euro garantiti da Regioni e Comuni

Gli aiuti dello Stato noti come Superbonus ed Ecobonus si arricchiscono di altre agevolazioni erogate da Regioni e Comuni ai privati.

La ristrutturazione di un immobile può presentare diverse problematiche non solo economiche. Se, ad esempio, si riscontra la presenza di amianto bisogna agire al più presto per evitare enormi problemi di salute.

Superbonus ed Ecobonus: disponibili 48.000 euro di bonus garantiti da Regioni e Comuni (Karmek.it)

Quando si attesta la necessità di ristrutturare l’immobile è meglio armarsi di tanta pazienza e cercare l’aiuto di professionisti in grado di creare meno problemi possibili. Gli imprevisti che potrebbero accadere durante gli interventi effettuati sull’edificio sono numerosi e riuscire a risolverli tempestivamente sarebbe l’unico modo per non dilungare troppo il momento della consegna della casa finita e perfetta.

Tra i più pericolosi inconvenienti la scoperta della presenza di amianto in casa. Questo causa un tumore subdolo, con una latenza anche di anni dall’esposizione, ossia il mesotelioma. Può causare anche altre tipologie di cancro – polmonare principalmente – e asbestosi, una malattia polmonare cronica con sintomi quali tosse costante, mancanza di respiro, dolore toracico, respiro sibilante. Nel momento in cui si dovesse rilevare amianto nell’immobile bisognerebbe contatta un’azienda specializzata e capire come comportarsi. La ditta valuterà la degradazione dell’amianto e fornirà un preventivo sul costo della rimozione. Questo posto può essere ridotto grazie a Superbonus, Ecobonus e altri aiuti di Regioni e Comuni.

Il Bonus amianto come funziona

Il Bonus amianto prevede una detrazione fiscale per rimuovere l’absesto dichiarato pericoloso per la salute umana. La detrazione è del 36% con tetto massimo di 48 mila euro per ogni unità immobiliare. L’intervento deve necessariamente essere effettuato da ditte specializzate per evitare pericolosi problemi di salute. Oltre alla detrazione i cittadini possono approfittare dell’IVA agevolata sugli interventi di bonifica con condizioni diversi in base alla tipologia dell’edificio e al tipo di lavori effettuati.

Il Bonus amianto come funziona (Karmek.it)

Le spese ammesse sono quelle per la bonifica di tetti, di coperture in cemento-amianto, per la rimozione di canne fumarie e tubazioni nonché altri materiali edilizi fatti di amianto. I privati possono richiedere la detrazione entro il 31 dicembre 2025 (non è esclusa una proroga della misura). In più c’è la possibilità di associare lavori per l’efficientamento energetica o di ristrutturazione approfittando delle detrazioni del Superbonus e dell’Ecobonus ma non solo. Regioni e Comuni attivano periodicamente altre misure destinate a chi intende rimuovere l’amianto dalla propria abitazione.

Si tratta di Bonus che potrebbero essere cumulabili con il Bonus nazionale. Da verificare la presenza di queste opportunità accedendo al portale del proprio Comune di residenza. Ricordiamo che qualsiasi sia l’aiuto richiesto andranno effettuati pagamenti con mezzi tracciabili e dovranno essere conservati tutti i documenti attestanti le transizioni per portare le spese in dichiarazione dei redditi.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago