Vivi+in+un+piccolo+appartamento%3F+Il+trucco+degli+interior+designer+per+allargare+gli+spazi
karmekit
/2025/03/09/vivi-in-un-piccolo-appartamento-il-trucco-degli-interior-designer-per-allargare-gli-spazi/amp/
Lifestyle

Vivi in un piccolo appartamento? Il trucco degli interior designer per allargare gli spazi

Chi vive in un piccolo appartamento può farlo sembrare più grande ed allargare otticamente gli spazi con il trucco degli interior designer. Ecco cosa fare.

C’è chi non preferisce vivere in una casa grande o chi ha dovuto accontentarsi di un piccolo appartamento ma questa non è sicuramente una sfortuna. Infatti ci sono diversi accorgimenti che si possono mettere in pratica per allargare gli spazi e far sembrare l’abitazione più grande. 

Vivi in un piccolo appartamento? Il trucco degli interior designer per allargare gli spazi – karmek.it

Gli interior designer lo sanno quanto il sogno di molte persone sia quello di avere una casa luminosa e spaziosa e con questo trucco anche un piccolo appartamento può sembrare più grande. Ecco cosa fare.

Il trucco degli interior designer per far sembrare più grande un piccolo appartamento

Chi vive in un piccolo appartamento ma vuole farlo sembrare più grande e spazioso può seguire un semplice trucco degli interior designer. Questi, infatti, sanno bene quanto in una casa piccola sia importante gestire bene gli spazi, sfruttandoli al meglio. 

Il trucco degli interior designer per far sembrare più grande un piccolo appartamento – karmek.it

Per questo, per allargare gli spazi, è necessario: 

  • Considerare delle soluzioni su misura per sfruttare meglio ogni spazio: mobili della cucina, del soggiorno o di ogni altro ambiente su misura sono la soluzione perfetta per dare maggior senso di spazio in un piccolo appartamento.
  • Studiare e organizzare lo spazio, le decorazioni e i dettagli in base alle esigenze della famiglia per evitare errori nelle fasi successive.
  • Progettare bene la cucina: questo è uno degli ambienti principali di una casa e per questo, prima di comprare i mobili, è necessario pensare alla struttura e al layout che deve avere. Che sia chiusa, con penisola, con isola, è consigliabile integrare gli elettrodomestici in modo da evitare il “rumore visivo”.
  • Scegliere i mobili giusti: farsi aiutare da un esperto può essere utile per evitare di acquistare mobili troppo ingombranti che lasciano poco spazio e visivamente riempiono troppo la stanza. Ad esempio nella zona pranzo si può pensare di posizionare delle sedie senza braccioli oppure sostituirle con una panca, che consente di avvicinare il tavolo da pranzo di più al muro così da recuperare qualche centimetro.
Il trucco degli interior designer per far sembrare più grande un piccolo appartamento – karmek.it
  • Massimizzare la luce naturale: in un piccolo appartamento è ancora più importante che ci sia luce naturale. Per questo, invece che addossare troppo il divano al muro, dando il ruolo d’onore alla televisione, è più importante evitare di coprire le finestre, posizionando i mobili più ingombranti in maniera tale che non ostacolino il flusso naturale della luce (ad esempio il divano verso l’esterno).
  • Optare per gli armadi a muro: in un piccolo appartamento questa può essere una scelta vincente per sfruttare anche spazi ed angoli nascosti.
  • Mantenere uno stile omogeneo in tutti gli ambienti è una strategia ottima perché la continuità in una casa piccola è fondamentale, invece che mischiare stili diversi.
  • Sfruttare al meglio il corridoio: si sa quanto questo spazio sia trascurato. In realtà, anche un corridoio buio e stretto può diventare spazioso e luminoso pannellando le porte oppure integrando un armadio nel tono della parete.
  • Far comunicare gli ambienti può essere una buona idea per ottenere più spazio. Separarli con una parete cieca invece è da evitare; meglio prevedere dei divisori in vetro.
  • Evitare di sovraccaricare le stanze è un errore perché può farle sembrare più piccole. Meglio invece progettare elementi con duplice uso (come mobile tv che diventa scrivania).

Seguendo questi consigli degli interior designer si può recuperare spazio e far sembrare più grande anche un appartamento piccolo. 

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago