Cos%E2%80%99%C3%A8+il+reddito+di+libert%C3%A0+riservato+alle+donne%3A+chi+pu%C3%B2+chiedere+i+500+Euro+al+mese+per+il+2025
karmekit
/2025/03/09/cose-il-reddito-di-liberta-riservato-alle-donne-chi-puo-chiedere-i-500-euro-al-mese-per-il-2025/amp/

Cos’è il reddito di libertà riservato alle donne: chi può chiedere i 500 Euro al mese per il 2025

Scopriamo i requisiti per ottenere il reddito di libertà dedicato alle donne nel 2025 dopo che la misura è stata nuovamente finanziata. 

Il 4 marzo in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto interministeriale firmato lo scorso 2 dicembre 2024 che stabilisce la ripartizione di 30 milioni di euro del Fondo per il reddito di libertà per le donne vittima di violenza.

Cos’è il reddito di libertà riservato alle donne: chi può chiedere i 500 Euro al mese per il 2025 (Karmek.it)

Dieci milioni all’anno per il 2024, 2025 e 2026, queste le risorse stanziate dal provvedimento che fissa un sussidio dedicato alle donne vittime di violenza. L’obiettivo è sostenerle economicamente in un percorso di recupero di una libertà che è stata loro negata durante il periodo in cui hanno subito i soprusi fisici o psicologici. Lo Stato sa che non è semplice recuperare l’autonomia socio-economica e psicologica e ha attivato questo aiuto proprio per dare un supporto nella ricostruzione della propria vita.

La conferma del rifinanziamento arriva nel momento in cui il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto sul Delitto di femminicidio che introduce la penale di femminicidio che viene sanzionata con la pena dell’ergastolo. Una decisione resa necessaria considerando i livelli raggiunti in Italia dalla violenza sulle donne. Il provvedimento introduce anche altri interventi normativi per contrastare la violenza e per aiutare le donne ad uscire da situazioni tragicamente pericolose.

Nuovo importo del reddito di libertà per le donne vittime di violenza

Nella Circolare INPS del 5 marzo 2025 si legge che l’importo del reddito di libertà è stata aumentato da 400 a 500 euro tenendo conto dell’inflazione. Non solo, le donne che precedentemente hanno visto negare l’erogazione del sussidio possono ora inoltrare nuovamente domanda grazie al rifinanziamento della misura. La richiesta si potrà inoltrare fino al 18 aprile compilando il Modulo INPS SR208 e consegnandolo al proprio Comune di residenza.

Nuovo importo del reddito di libertà per le donne vittime di violenza (Karmek.it)

L’amministrazione verificherà i requisiti e trasmetterà la domanda all’ente di previdenza sociale. L’INPS assegnerà un codice univoco e stilerà le graduatorie. Per inoltrare domanda bisognerà avere la residenza in Italia, essere seguite da un centro anti-violenza riconosciuto oppure dai servizi sociali ed essere in una situazione di bisogno economico attestata dai servizi sociali professionali. In più occorrerà avere l’attestazione del percorso di fuoriuscita dalla violenza. La documentazione dovrà essere presentata contestualmente alla consegna del modulo.

Ritorniamo un attimo sulle tempistiche per inoltrare domanda di accesso al reddito di libertà. Ci sono due fasi da considerare. La scadenza del 18 aprile riguarda le donne che hanno già presentato domanda in passato ed erano rimaste fuori dalle erogazioni per insufficienza di fondi. Per tutte le altre la richiesta di sussidio potrà essere inoltrata durante tutto l’anno, fino al 31 dicembre. Chi rientrerà in graduatoria riceverà i 500 euro ogni mese direttamente sul conto corrente. Ricordiamo che la misura è compatibile con l’Assegno di Inclusione e altri strumenti di sostegno al reddito ma non con altre misure di assistenza economica dalle stesse finalità.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago