Se+hai+uno+di+questi+3+dischi+italiani+sei+ricco%3A+sono+i+vinili+pi%C3%B9+rari+e+ricercati+dai+collezionisti
karmekit
/2025/03/08/se-hai-uno-di-questi-3-dischi-italiani-sei-ricco-sono-i-vinili-piu-rari-e-ricercati-dai-collezionisti/amp/
Lifestyle

Se hai uno di questi 3 dischi italiani sei ricco: sono i vinili più rari e ricercati dai collezionisti

Controlla nella tua collezione se hai questi 3 dischi italiani perché potrebbero farti diventare ricco: sono infatti i vinili più ricercati dai collezionisti.

Fino a qualche anno fa per ascoltare la musica, invece di usare le piattaforme di streaming più famose come YouTube o Spotify, si usavano i CD e le musicassette. Ma ancora prima, erano i vinili ad andare per la maggiore. C’è ancora chi ne fa la collezione o li ascolta usando un giradischi. 

Se hai uno di questi 3 dischi italiani sei ricco: sono i vinili più rari e ricercati dai collezionisti – karmek.it

Nei mercatini dell’usato è facile imbattersi in vinili che spesso vengono venduti a prezzi davvero irrisori e fra questi possono celarsi dei veri e propri tesori. Anche tu, se possiedi già uno di questi 3 dischi italiani, potresti diventare ricco (e magari non lo sai). 

Ci sono infatti dei vinili davvero rari e molto ricercati che i collezionisti pagherebbero oro! Se li rivendessi, infatti, guadagneresti tanti soldi. 

3 dischi italiani che ti fanno diventare ricco: i vinili più ambiti dai collezionisti

Ci sono dei vinili di artisti italiani che sono davvero rari e molto ricercati. Magari nella tua collezione ne hai qualcuno, senza saperlo. Questi potrebbero farti guadagnare delle cifre da capogiro se tu volessi venderli. Infatti il mercato dei vinili è in piena espansione poiché i collezionisti bramano di aumentare la loro collezione puntando proprio a pezzi rari.

3 dischi italiani che ti fanno diventare ricco: i vinili più ambiti dai collezionisti – karmek.it

Edizioni limitate, tirature ritirate dal mercato o dischi stampati in pochissime copie sono ciò a cui ambiscono di più. E questi sono molto facili da trovare nei mercatini dell’usato, spesso venduti a prezzi ridicoli. I 3 vinili italiani più rari e che i collezionisti pagherebbero oro sono: 

  1. il 45 giri di Franco Battiato “Vento Caldo/Marciapiede”: questo disco, registrato nel 1968 e pubblicato solo nel 1971, non è mai arrivato nei negozi a causa del cambio di etichetta discografica dell’artista. Proprio per questi motivi è molto raro, e in perfette condizioni, un collezionista lo pagherebbe almeno 1000 euro (se non di più, come è già capitato). Sul mercato è davvero introvabile
  2. l’album “Contrasto” dei Pooh: pubblicato nel 1968 dalla Vedette Records. Si tratta di una raccolta di materiale di scarto pubblicata dalla casa discografica senza il consenso del gruppo. I Pooh, scoperta la cosa, decisero di rescindere il contratto e pretesero il ritiro immediato del disco. Dunque le copie in circolazione sono davvero poche. In buone condizioni il vinile “Contrasto” ha un valore medio di 1200 euro, ma ci sono stati casi in cui è stato venduto anche per 1800 euro
  3. il primo album di Rino Gaetano, “Ingresso Libero”: uscito nel 1974, fu stampato in pochissime copie e vendette davvero poco. Si racconta che lo stesso cantautore decise di bruciare le copie invendute. Il disco è tanto desiderato che oggi, una copia in buono stato, può valere tra i 1400 e i 1600 euro. Di Rino Gaetano è ricercato anche il suo primo singolo, “I Love You Maryanna”, pubblicato sotto lo pseudonimo di “Kammamuri’s”. Il suo valore può superare i 1000 euro.

Quindi dovresti subito controllare se in casa hai questi vinili perché potresti diventare ricco in un istante, vendendoli. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago