Detrazione+della+spesa+del+mutuo+dal+730%3A+ecco+come+devi+fare
karmekit
/2025/03/08/detrazione-della-spesa-del-mutuo-dal-730-ecco-come-devi-fare/amp/
News e Eventi

Detrazione della spesa del mutuo dal 730: ecco come devi fare

I contribuenti possono portare in detrazione la spesa del mutuo e recuperare parte della spesa. Vediamo quali documenti cercare.

Gli interessi passivi del mutuo sono una spesa detraibile dall’IRPEF inseribile nel modello 730. Molti contribuenti non lo sanno e perdono soldi. Nella prossima dichiarazione dei redditi fate attenzione a questa voce.

Detrazione della spesa del mutuo dal 730: ecco come devi fare (Karmek.it)

Diverse novità sulla dichiarazione dei redditi 2025 relativa al periodo d’imposta 2024. Dall’anno in corso il contribuente può usare il 730 per dichiarare dati reddituali precedentemente riservati al modello Redditi Persone Fisiche. Sono stati aggiunti a tal proposito due quadri, M e T per dichiarare i redditi soggetti a tassazione separata e imposta sostitutiva e le plusvalenze di natura finanziaria più la rivalutazione delle quote di partecipazione.

Altri cambiamenti riguardano la riduzione da quattro a tre scaglioni di reddito e delle aliquote corrispondenti, la rimodulazione della detrazione da lavoro dipendente (1.955 euro con reddito fino a 15 mila euro) e delle detrazioni per oneri (260 euro con redditi entro 50 mila euro). Nulla cambia per la data di scadenza di presentazione della dichiarazione ossia il 30 settembre. Prima si invierà il modello 730, però, prima si riceverà l’eventuale rimborso. Ecco perché tanti contribuenti hanno già prenotato un appuntamento al CAF per il mese di maggio. In alternativa si può procedere in autonomia compilando il modello 730 precompilato messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Interessi passivi del mutuo, come inserirli nel modello 730

I contribuenti titolari di un mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale possono scaricare gli interessi passivi del finanziamento nel modello 730. La detrazione corrisponde al 19% con tetto massimo di 4 mila euro. Riguarda unicamente gli interessi versati all’istituto di credito annualmente e non la quota capitale del mutuo. Condizione necessaria per approfittare delle detrazione è il trasferimento della residenza del nucleo familiare e del contribuente nell’abitazione comprare chiedendo il grosso finanziamento.

Interessi passivi del mutuo, come inserirli nel modello 730 (Karmek.it)

Da sapere, poi, che la detrazione spetta sugli interessi passivi in proporzione al costo dell’abitazine. Significa che se il mutuo supera il valore dell’immobile allora non spetteranno tutti gli interessi passivi corrisposti durante l’anno dato che saranno limitati alla quota di mutuo a copertura del valore dell’immobile, degli oneri accessori e delle spese notarili.

La formula da utilizzare prevederà di moltiplicare il costo di acquisto dell’immobile per gli interessi pagati e di dividere il risultato per il capitale concesso di mutuo. Fortunatamente i contribuenti non devono calcolare da soli gli interessi passivi del mutuo da portare in detrazione. Basterà chiedere alla banca in cui si è acceso il finanziamento il documento da utilizzare nella compilazione del modello 730. I righi da utilizzare in dichiarazione vanno da E7 a E10 in base alla tipologia di mutuo ipotecario e non e alla data di stipula.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago