La+primavera+sta+arrivando+ed+%C3%A8+il+momento+di+seminare+le+piante+aromatiche%3A+ecco+i+consigli+dell%26%238217%3Besperto
karmekit
/2025/03/07/la-primavera-sta-arrivando-ed-e-il-momento-di-seminare-le-piante-aromatiche-ecco-i-consigli-dellesperto/amp/
Giardino

La primavera sta arrivando ed è il momento di seminare le piante aromatiche: ecco i consigli dell’esperto

Ci sono molte varietà di piante aromatiche o verdure che si possono piantare sul balcone o in giardino in questo periodo.

Marzo è il mese perfetto per chi desidera avere un orto tutto suo. Non si deve avere per forza il giardino, dal momento che va benissimo anche il terrazzo. In questo periodo le temperature si fanno più miti e la luce del giorno aumenta ogni giorno di più.

La primavera sta arrivando ed è il momento di seminare le piante aromatiche: ecco i consigli dell’esperto – karmek.it

A Marzo quindi è possibile cominciare a piantare diverse verdure che trarranno beneficio dalle temperature in aumento. Ma bisogna sapere che in alcune regioni, però, le temperature non sono ancora miti e possono esserci ancora delle gelate. Detto questo, di seguito troverai una lista delle verdure e delle piante aromatiche da poter piantare proprio in questi giorni.

La primavera, quindi, è il momento ideale per metterti alla prova come coltivatore e gustare tutti i frutti del tuo lavoro. La scelta delle piante giuste, unita soprattutto a delle cure appropriate, ti aiuterà di godere di raccolti freschi e aromatici per tutta la primavera e l’estate.

Cosa piantare a marzo in giardino o sul terrazzo

Prima di fare l’elenco di tutto quello che si può piantare, ci sono alcuni consigli che ti possono servire per coltivare tutto al meglio. Per prima cosa devi sapere che la scelta dei vasi è davvero fondamentale, soprattutto se si pianta sul terrazzo. I vasi devono essere abbastanza grandi da ospitare le radici e devono avere anche fori di drenaggio, per evitare il ristagno dell’acqua.

Cosa piantare a marzo in giardino o sul terrazzo – karmek.it

Il terreno deve essere ben drenato ed arricchito con compost o fertilizzante. Le temperature potrebbero essere ancora troppo basse, per questo motivo, bisogna proteggere le piante con i teli. E come sempre è molto importante irrigarle in modo perfetto, quindi né troppa né troppo poca.

In un terrazzo ben soleggiato, si possono seminare i pomodorini ciliegini; si può optare per i gustosi ravanelli o le classiche zucchine, che sono sempre buonissime e saporite, soprattutto se raccolte fresche e di piccole dimensioni.

Inoltre, si possono piantare i piselli, che sono una delle verdure primaverili più amate. Crescono meglio in terreni freschi e ben drenati e, una volta che le piante iniziano a crescere, necessitano di supporti per arrampicarsi, come graticci o reti.

Marzo è il mese ideale anche per piantare diverse piante aromatiche che potrai utilizzare per insaporire i tuoi piatti. Il basilico è uno di questi: ama molto il calore e per questo motivo cerca di aspettare che le temperature siano abbastanza elevate prima di piantarlo all’aperto.

Il rosmarino è una pianta che si adatta perfettamente in questo periodo. È resistente e cresce bene anche in condizioni di siccità. Può essere coltivato facilmente in vaso, perfetto per il balcone, ma cresce anche benissimo in giardino. La salvia è una pianta aromatica perenne che resiste alle basse temperature e può essere piantata a marzo. Preferisce terreni ben drenati e un’esposizione solare diretta.

Il timo è un’erba aromatica che può essere seminata o piantata a marzo, sia in giardino che in vaso e cresce senza troppa manutenzione. La menta è una pianta aromatica che cresce molto velocemente, che preferisce il terreno fresco e umido e un’esposizione parziale al sole.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago