Perch%C3%A9+sulla+Fanta+non+c%E2%80%99%C3%A8+scritto+aranciata%3F+Non+pu%C3%B2+farlo+per+legge%2C+il+motivo+%C3%A8+inquietante
karmekit
/2025/03/01/perche-sulla-fanta-non-ce-scritto-aranciata-non-puo-farlo-per-legge-il-motivo-e-inquietante/amp/
Lifestyle

Perché sulla Fanta non c’è scritto aranciata? Non può farlo per legge, il motivo è inquietante

Bevanda contenente succo d’arancia più consumata e conosciuta al mondo, la Fanta non può godere del titolo di “aranciata” per legge: la ragione potrebbe farvi propendere per alternative meno conosciute.

Il gruppo Coca-Cola può essere considerato il Mc Donalds delle bevande. Se infatti in patria vengono preferite altre bevande come la Pepsi, la Dr Pepper e la Royal Crown Cola, nel resto del mondo la Coca-Cola rimane la bevanda più conosciuta e consumata. Potrebbe trattarsi solo di una questione di gusti, ma di certo l’assordante campagna pubblicitaria ed il marketing più accattivante hanno giocato un ruolo determinante.

Perché sulla Fanta non c’è scritto aranciata? Non può farlo per legge, il motivo è inquietante – instagram @fantaitalia – karmek.it

Lo stesso vale per le sorelle della bevanda principale della compagnia, visto che sia la limonata (la Sprite) che l’aranciata (la Fanta) prodotte dalla Coca-Cola sono ampiamente più in vista e consumate di quelle della concorrenza. Ma siamo sicuri che si tratti solo di una questione di preferenza da parte degli acquirenti?

La domanda sorge spontanea nel conoscere il motivo per cui nell’etichetta della Fanta (la bevanda al gusto d’arancia della compagnia americana) non solo non c’è scritto che si tratta di un’aranciata ma non può essere riconosciuta come tale in base alle leggi italiane.

Perché la Fanta non può essere considerata né chiamata aranciata

Il primo campanello d’allarme dovrebbe accendersi una volta assaggiata la Fanta. La bevanda ha sicuramente un gusto molto dolce e anche rinfrescante, ma è difficile riscontrare una somiglianza con quello di un’arancia. Si potrebbe pensare che è dovuto all’eccesso di zucchero e ingredienti aggiuntivi che ne alterano il gusto ed in parte è così, ma non solo.

Perché la Fanta non può essere considerata né chiamata aranciata – Ansa Foto – karmek.it

Se non ci avete mai fatto caso (anche perché fino a qualche anno fa la scritta campeggiava in bella vista sotto al nome), vi basta fare un giro nel reparto bevande di un qualsiasi supermercato per notare che in tutte le bevande al gusto d’arancia presenti c’è la denominazione aranciata, ad eccezione della Fanta, ma per quale motivo? Non è anche questa a base di arance?

La differenza sta proprio in questo, secondo le norme attuali per essere considerata aranciata una bevanda a base di arance deve contenere almeno il 20% di succo d’arancia, mentre la Fanta ne contiene solamente il 12%. Insomma se scegliete la Fanta perché convinti di poter beneficiare delle proprietà tipiche delle arance allora fareste meglio a guardare altrove oppure optare per una bella spremuta fatta in casa.

Se invece ciò che vi piace è il sapore della Fanta al di là di quale sia la composizione della bevanda, beh, allora non c’è alcun motivo per non farlo, basta che poi non diciate di aver bevuto un’aranciata.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago