Gli+scarichi+delle+nostre+case+sono+contaminati%3A+%C3%A8+allerta+in+tutta+Italia
karmekit
/2025/02/28/gli-scarichi-delle-nostre-case-sono-contaminati-e-allerta-in-tutta-italia/amp/
Lifestyle

Gli scarichi delle nostre case sono contaminati: è allerta in tutta Italia

Allerta in tutta Italia per un fenomeno di grande portata che interessa i nostri scarichi: pare infatti che questi siano contaminati. Ecco cosa fare per non correre rischi.

Tenere pulita la propria casa non è semplice, tuttavia è un buon gesto per garantire un ambiente salubre e igienico. A volte, però, la pulizia non basta, perché ci sono posti nascosti dove lo sporco e agenti contaminanti possono nascondersi. Si tratta infatti degli scarichi (dei lavandini, del lavello e della doccia).

Gli scarichi delle nostre case sono contaminati: è allerta in tutta Italia – karmek.it

Quando si pensa a questi, la mente immagina eventi di grane portata come guasti o allagamenti. Invece spesso a fare più danno sono piccole entità che agiscono nell’ombra. Infatti pare che in Italia gran parte degli scarichi sia contaminata. Ecco cosa si può fare per arginare il fenomeno.

Cosa fare per risolvere il problema degli scarichi contaminati

Quando si puliscono wc, lavandini e docce, si pensa quasi sempre solo a ciò che si vede, senza andare in profondità. Negli scarichi, infatti, gli accumuli di sapone, capelli e altre particelle organiche, possono creare l’ambiente adatto per la proliferazione di germi e batteri. Per questo non è raro avere in casa degli scarichi contaminati.

Cosa fare per risolvere il problema degli scarichi contaminati – karmek.it

Il risultato, oltre ad uno sgradevole odore di residui organici in decomposizione, è un problema di portata molto più elevato: infatti, l’acqua che schizza da un lavandino con scarico contaminato, può essere un conduttore di germi e batteri e dunque di infezioni potenzialmente pericolose per chi abita in quella casa. Questo è confermato anche da uno studio dell’East Anglia University di Norwich.

Per questo, per evitare rischi e infezioni provenienti dagli scarichi contaminati e la formazione di un biofilm pericoloso, bisogna preservarli sempre nelle migliori condizioni, occupandosi della loro pulizia regolare. Sarà sufficiente rimuovere i residui organici con strumenti adatti o utilizzare prodotti biologici specifici. Può essere opportuno anche installare delle griglie di protezione su lavandini, docce e lavelli per evitare che i residui si accumulino nello scarico.

Se non si vogliono usare prodotti chimici, si possono utilizzare ingredienti naturali come aceto e bicarbonato per tenere puliti gli scarichi e igienizzarli in profondità. Insomma, tante sono le cose che si possono fare per contrastare questo crescente e preoccupante fenomeno che, oltre a causare cattivi odori, può comportare gravi conseguenze, come infezioni, per chi abita in quella casa.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago