Attenzione+a+questi+%26%238216%3Bdettagli%26%238217%3B+delle+tue+piante%3A+forse+%C3%A8+il+caso+di+smettere+di+annaffiarle+sempre
karmekit
/2025/02/28/attenzione-a-questi-dettagli-delle-tue-piante-forse-e-il-caso-di-smettere-di-annaffiarle-sempre/amp/
Giardino

Attenzione a questi ‘dettagli’ delle tue piante: forse è il caso di smettere di annaffiarle sempre

Annaffiare le piante è una cosa che andrebbe fatta, ma attenzione a farlo sempre: se si notano questi dettagli sulle piante, è il momento di lasciare perdere per un po’.

Avere delle piante in casa, si sa, è molto importante e piacevole. Soprattutto se scelte con grande cura, c’è la serissima possibilità che tutto l’ambiente domestico profumi di buono, non richiedendo necessariamente l’acquisto di profumatori particolari o qualsiasi altro tipo di deodorante.

Attenzione a questi ‘dettagli’ delle tue piante: forse è il caso di smettere di annaffiarle sempre (karmek.it)

Prendersi cura delle proprie piante, però, non è affatto una cosa da niente. A dispetto di quanto si possa pensare, per far sì che crescano sempre forti e rigogliose e che non appassiscano da un momento all’altro, è necessario conoscere e mettere in pratica una serie di accortezze. Una tra tante, come in molti già sapranno, l’irrigazione. 

Attenzione, però: annaffiare le proprie piante è importante, sì, ma bisogna anche sapersi moderare con questa pratica. Per quanto l’acqua faccia bene, è bene sapere che un uso eccessivo può apportare delle grosse conseguenze. È proprio per questo motivo che alcuni esperti hanno portato a galla quali sono i ‘dettagli’ a cui prestare attenzione. 

Quando smettere di annaffiare le piante: i dettagli da non sottovalutare mai

Prendersi cura delle proprie piante, quindi, è qualcosa che non bisogna mai fare con superficialità. Anche l’irrigazione, a tal proposito, è un processo che richiede una certa cura ed attenzione, ma soprattutto una determinata regolarità. A dispetto di quanto si possa pensare, se si ha l’abitudine di annaffiare le piante spesso e volentieri, può capitare che questa marciscano in un batter baleno.

Quando smettere di annaffiare le piante: i dettagli da non sottovalutare mai (karmek.it)

Ancora prima di appassire, però, le piante mostrano dei segnali che fanno chiaramente intendere che qualcosa non sta andando per il verso giusto.

  • Tra i dettagli a cui bisogna dare la giusta importanza e che fanno chiaramente intendere che l’irrigazione è eccessiva, ci sono sicuramente le foglie. Se si nota, infatti, che queste hanno un colore perlopiù ingiallito, è necessario stoppare l’irrigazione perché significa che le radici della pianta sono parecchio umide;
  • Altro campanello d’allarme, da come si può chiaramente comprendere, è la presenza di moscerini alla basa della pianta. Questo fenomeno, infatti, indica che il terreno è troppo umido e sente la necessità di riprendersi;
  • Stesso ed identico discorso, infine, se si sente provenire uno strano e cattivo odore, che indica – da come si può chiaramente comprendere – un inizio di muffa.
Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago