Detectives%2C+anticipazioni+puntata+del+27+febbraio%3A+luce+sul+dramma+delle+gemelline+Alessia+e+Livia+Schepp
karmekit
/2025/02/27/detectives-anticipazioni-puntata-del-27-febbraio-luce-sul-dramma-delle-gemelline-alessia-e-livia-schepp/amp/
News e Eventi

Detectives, anticipazioni puntata del 27 febbraio: luce sul dramma delle gemelline Alessia e Livia Schepp

La scomparsa delle gemelline Schepp sarà l’argomento centrale del noto programma di Rai Due, condotto da Pino Rinaldi, che andrà in onda in prima serata.

Detectives. Casi risolti e irrisolti è un programma televisivo italiano di genere criminologico, trasmesso su Rai 2. La prima puntata andò in onda il 12 giugno 2021. La trasmissione è condotta da Pino Rinaldi ed esplora casi giudiziari italiani, dai più noti ai meno conosciuti, utilizzando documenti d’indagine reali.

Detectives, anticipazioni puntata del 27 febbraio: luce sul dramma delle gemelline Alessia e Livia Schepp – (Foto: IG giusepperinaldireal)- Karmek.it

La quarta stagione è attualmente in onda, con nuovi episodi trasmessi il giovedì in prima serata su Rai 2. L’ultimo episodio, andato in onda il 20 febbraio 2025, ha trattato casi come l’omicidio di Ilenia Fabbri e il caso Unabomber. In studio, insieme a Rinaldi, ci sono come sempre il Dottor Pietro Morelli ed il Dottor Alfredo Fabbrocini. La storia di… sarà quella di Flavio Simmi, che fu ucciso a Roma Il 5 luglio 2011. A parlare di quanto accaduto sarà proprio la madre di quest’ultimo, Lauretta Simmi.

Giovedì 27 febbraio andrà in onda una nuova puntata di Detectives. Casi risolti e irrisolti e le protagoniste assolute saranno due gemelle scomparse nel 2011.

Detectives. Casi risolti e irrisolti: cosa vedremo nella nuova puntata

Oltre al conduttore Pino Rinaldi, in studio ci saranno anche in questa edizione due professori che sono delle vere e proprie eccellenze in ambito criminologico e accademico, che saranno in studio per analizzare i casi trattati e capire a fondo cosa c’è dietro nella mente criminale. Si tratta della Professoressa Anna Maria Giannini – cattedra in Criminologia Forense – ed il Professor Arije Antinori – cattedra in Criminologia e Sociologia della Devianza, presso l’Università La Sapienza di Roma.

Detectives. Casi risolti e irrisolti: cosa vedremo nella nuova puntata (Foto: IG giusepperinaldireal)- Karmek.it

Inoltre, ci saranno anche i magistrati, Valerio De Gioia e Ines Pisano, che aiuteranno a capire e approfondiranno gli aspetti giuridici dei casi raccontati. Con loro ci sarà anche Sarah Scola, ossia  il vicequestore della Polizia,  che aiuta i detective nei vari crimini.

In questa nuova puntata verrà affrontata la sparizione di Alessia Vera e Livia Clara Schepp avvenuto il 30 gennaio 2011. Le bambine vivevano in Svizzera con la madre, Irina Lucidi, a seguito della separazione dal padre, Philippe Schepp. La custodia condivisa prevedeva che le gemelle trascorressero i fine settimana con il padre. Il padre prelevò Alessia e Livia dalla loro abitazione senza però riaccompagnarle presso l’abitazione della madre.

Mentre effettuò questo tragitto, fece alcuni prelievi in contanti, per un totale di circa 7.000 euro e inviò lettere alla moglie contenenti messaggi criptici e di addio, dichiarando che non avrebbe mai più visto le bambine. Il 3 febbraio 2011, il corpo di Philippe Schepp fu trovato a Cerignola, in Puglia: si era suicidato gettandosi sotto un treno. Da allora nessuno sa cosa è successo alle bambine, in quanto non c’è nessuna traccia di loro. Il caso delle gemelle Schepp resta, ancora oggi, avvolto nel mistero.

Si parlerà di questo e tanto altro nello studio di Rai Due. Inoltre, per chi non lo sapesse, il pubblico può entrare in contatto con il programma fornendo spunti o elementi utili alle indagini dei casi trattati, utilizzando questi contatti: e-mail: detectives@rai.it  o chiamando al numero 0620199272.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago