Mai+pi%C3%B9+mal+d%26%238217%3Borecchio+in+volo%3A+il+consiglio+da+seguire+per+un+viaggio+tranquillo+e+rilassante
karmekit
/2025/02/26/mai-piu-mal-dorecchio-in-volo-il-consiglio-da-seguire-per-un-viaggio-tranquillo-e-rilassante/amp/
Lifestyle

Mai più mal d’orecchio in volo: il consiglio da seguire per un viaggio tranquillo e rilassante

Viaggiare in aereo può sembrare tanto piacevole quanto fastidioso, soprattutto se si è spesso protagonisti di mal d’orecchio: qual è il consiglio da seguire per evitare un imprevisto del genere. 

Per quanto, oggigiorno, moltissime persone abbiano ancora paura di prendere un aereo, è bene sottolineare che questo mezzo di trasporto – a differenza di tutti gli altri – è sicuramente il più sicuro. A dispetto di quanto si possa pensare, viaggiare a tantissimi km di distanza dalla terraferma non ha nulla a che vedere con un ‘classico’ viaggio in auto o, addirittura, in treno.

Mai più mal d’orecchie in volo: il consiglio da seguire per un viaggio tranquillo e rilassante (karmek.it)

I vantaggi di un viaggio in aereo sono numerosissimi. Non solo si ha la possibilità di raggiungere la propria meta del cuore, anche quella dall’altra parte del mondo, in pochissimo tempo, ma si ha anche l’opportunità di stare tranquilli e rilassati con tutti i comfort possibili ed inimmaginabili. Per quanto, però, per molti viaggiare con questo mezzo di trasporto può essere vantaggioso, per molti altri può rappresentare un vero e proprio incubo. 

Soprattutto nella fase del decollo o dell’atterraggio dell’aereo, può capitare che moltissimi viaggiatori avvertano un tremendo fastidio alle orecchie, che può rendere piuttosto difficile e complicato la permanenza sul velivolo. Un imprevisto non da poco, da come si può chiaramente comprendere, che – secondo alcuni esperti – può essere assolutamente evitato se si mette in pratica un consiglio facilissimo.

Come evitare di avere il mal d’orecchie in volo: il trucco facile e veloce

Viaggiare in aereo, quindi, può davvero rappresentare un’esperienza emozionante, soprattutto se è la prima volta. Per moltissime persone, però, l’euforia e l’eccitazione del viaggio può svanire per via di un fastidioso problema: il mal d’orecchio. Si tratta di un imprevisto parecchio comune, causato dalla differenza di pressione tra l’interno dell’orecchio e l’ambiente esterno.

Soprattutto in fase di decollo o atterraggio dell’aereo, quindi, le tube di Eustachio non riescono assolutamente a regolarizzare questo cambio di pressione, provocando una fastidiosa sensazione di orecchie tappate o, addirittura, di dolore. Come fare, però, a risolvere un problema del genere e a viaggiare serenamente?

Come evitare di avere il mal d’orecchie in volo: il trucco facile e veloce (karmek.it)

A rispondere definitivamente a questo enigma, ci ha pensato l’infermiera Charlotte Stanley sul suo canale ufficiale di Tik tok. Attraverso un breve video, la giovane donna ha spiegato di poter risolvere questo inconveniente chiedendo agli assistenti di volo, appena saliti sull’aereo, due bicchieri di plastica e due tovaglioli di carta caldi. 

Una volta fatto questo, bisogna posizionare i tovaglioli sulle orecchie e chiuderle, poi, ermeticamente con i bicchieri. In questo modo, l’umidità riesce a stabilizzare la pressione e non si avverte pure quella brutta sensazione.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago