Tutti+abbiamo+in+casa+qualche+vecchio+libro%3A+cerca+bene+questo+vale+8.000+euro
karmekit
/2025/02/25/tutti-abbiamo-in-casa-qualche-vecchio-libro-cerca-bene-questo-vale-8-000-euro/amp/
News e Eventi

Tutti abbiamo in casa qualche vecchio libro: cerca bene questo vale 8.000 euro

Controlla se nella tua collezione di libri o fra quelli polverosi in soffitta c’è anche questo: vale ben 8.000 euro!

Leggere è un’attività piacevole e stimolante a qualsiasi età. Tutti siamo affezionati ad un libro in particolare o ad un genere, e acquistiamo ogni volta le nuove pubblicazioni di un autore che ci piace o quel nuovo bestseller così pubblicizzato. Finiamo per accantonare libri su libri nella nostra libreria oppure poi di alcuni ce ne sbarazziamo, magari tenendoli in soffitta, regalandoli o vendendoli. 

Tutti abbiamo in casa qualche vecchio libro: cerca bene questo vale 8.000 euro – karmek.it

Fra tutti questi libri ce ne potrebbero essere alcuni che valgono cifre da capogiro. Sul mercato dei collezionisti ci sono infatti libri che valgono migliaia di euro (uno addirittura 8.000 euro). Come è possibile che un libro che può costare massimo 30 euro, arrivi a questa cifra? Si tratta di libri rari e che ogni collezionista vorrebbe nella sua libreria, e magari tu ne hai proprio uno di questi!

Quali sono i libri più ambiti dai collezionisti: controlla subito se ci sono nella tua libreria

In questa epoca così digitalizzata, c’è ancora chi preferisce leggere i libri stampati su carta con una bella copertina da guardare e toccare. Proprio sui libri di carta possiamo sottolineare, prendere appunti e tanto altro. Alcuni libri “cartacei” che hai nella tua collezione, potrebbero valere una fortuna. 

Quali sono i libri più ambiti dai collezionisti: controlla subito se ci sono nella tua libreria – karmek.it

Controlla subito se hai questi titoli: 

  1. La prima edizione inglese di Harry Potter e la Pietra Filosofale: è stato il primo libro pubblicato da J.K. Rowling e dedicato al maghetto più famoso e amato di tutto il mondo. Pubblicato nel 1997, ha una quotazione di 7mila sterline ovvero poco più di 8.000 euro. Vale così tanto perché ne furono stampate solo 500 copie e solo 300 di queste finirono negli scaffali delle librerie e dei negozi. Come se non bastasse, questi 300 libri contengono errori di stampa e dettagli che li rendono ancora più ambiti dai collezionisti di tutto il mondo.
  2. La prima edizione di It di Stephen King vale 300 euro: è uno dei grandi capolavori di questo autore. Fu la prima edizione in lingua inglese. Ha il prezzo di copertina originario di 22,95 dollari, i bordi in nero e il logo in rilievo color rosso acceso. Vale tra i 200 e i 300 euro. Anche l’edizione italiana vale qualcosina: circa 90 euro.
  3. La Divina Commedia illustrata da Salvador Dalí: pubblicata a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso, i collezionisti classici farebbero di tutto per averla. Il valore di questa opera è di circa 10mila euro.

Anche in Italia ci sono dei libri che i collezionisti pagherebbero oro come la versione di “Se questo è un uomo” di Primo Levi pubblicata nel 1947 per la collana «Leoni di Ginzburg» di Einaudi. Qualche anno fa lo acquistarono ad un’asta a circa 1.000 euro ma oggi potrebbe valere ancora di più. Poi ci sono “La figlia di Jorio” di Gabriele D’Annunzio (valore circa 450 euro) e “L’odore dell’India” di Pier Paolo Pasolini (valore circa 250 euro).

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago