Primavera+fa+rima+con+allergie%3A+questi+cibi+ti+aiutano+a+contrastarle
karmekit
/2025/02/25/primavera-fa-rima-con-allergie-questi-cibi-ti-aiutano-a-contrastarle/amp/
Lifestyle

Primavera fa rima con allergie: questi cibi ti aiutano a contrastarle

La Primavera è alle porte nonostante in molte città le temperature siano ancora piuttosto rigide. E la Primavera porta con sé anche pollini e allergie. Vediamo come contrastarle direttamente a tavola.

Finalmente manca poco all’inizio della Primavera e tutti non vediamo l’ora di chiudere nell’armadio piumini, cappotti e sciarpe per iniziare ad organizzare qualche bel pic nic o gita fuori porta. Primavera, infatti, fa rima con sole e temperature miti ma, purtroppo, fa rima anche con pollini e allergie.

Primavera fa rima con allergie: questi cibi ti aiutano a contrastarle/Karmek.it

Se per qualcuno l’inizio di questa stagione è un sogno, per altri è un brutto incubo fatto di starnuti, occhi gocciolanti e naso chiuso. Come risolvere questa situazione? Naturalmente la prima regola è fare sempre controlli medici e, se occorre, esami diagnostici approfonditi in modo da capire la causa esatta del disturbo.

Come sempre, però, anche la nostra dieta gioca un ruolo determinante. Non dimentichiamo, infatti, che tutto ciò che introduciamo nel nostro corpo va a nutrire le nostre cellule: se le nutre in modo sano staremo meglio ma se le nutre nel modo sbagliato allora saremo, per così dire, “complici” dei malanni.

Non tutti lo sanno ma ci sono alimenti che, in virtù delle sostanze nutritive che contengono, possono aiutarci moltissimo a contrastare o, almeno a tenere sotto controllo, le tipiche allergie primaverili. Nel prossimo paragrafo scopriamo, nel dettaglio, di quali cibi si tratta.

Allergie a tappeto se mangi ogni giorno questi cibi

La nostra dieta può contribuire a farci stare meglio o, al contrario, a farci stare peggio. Infatti alimentazione e stato di salute sono strettamente connessi. Ci sono alimenti che possono aiutarci a tenere sotto controllo e a contrastare le allergie. Vediamo di quali cibi si tratta.

Niente paura: nessun cibo strano o dal gusto discutibile. Gli alimenti che possono aiutarci a contrastare le allergie, in realtà, sono alimenti comuni e anche molto buoni. Molti di noi già li mangiano abitualmente mentre altri dovrebbero diventare più amici di questi cibi salutari.

Allergie a tappeto se mangi ogni giorno questi cibi/Karmek.it

Il primo cibo con cui sarebbe opportuno stringere “amicizia” è il buon miele. Il miele molti di noi lo utilizzano solo in inverno sciolto nel latte per alleviare la tosse. In realtà dovremmo consumarlo tutto l’anno poiché, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, contrasta efficacemente ogni tipo di allergia. Come consumarlo? Al posto dello zucchero nel caffè, nel cappuccino ma anche per preparare torte e biscotti e al mattino spalmato su una bella fetta di pane integrale.

Il secondo alimento che può aiutarci a combattere le allergie è lo zenzero: ottimo per sostenere la digestione e per depurare l’organismo, lo zenzero può sopprimere i mastociti e le citochine, due dei marcatori infiammatori che causano numerose allergie. Via libera, quindi, allo zenzero fresco in insalata o aggiunto a frullati e centrifugati.

Frutta e verdura ricche di vitamina C: kiwi, pomodori, peperoni, ananas, agrumi. La vitamina C non solo rinforza il nostro sistema immunitario ma contrasta le allergie. Anche gli Omega 3 sono preziosi alleati contro ogni tipo di allergia in quanto sono potenti antinfiammatori. Via libera, quindi, a salmone, sgombro, noci  e semi di lino.

Le cipolle sono ottime contro le allergie stagionali/Karmek.it

Infine, anche se non a tutti piacciono, le cipolle sono portentose contro le allergie in quanto sono ricche di quercitina: un potente antiossidante che dà una bella spinta alle nostre immunità. L’ideale sarebbe consumarle crude a fettine in insalata.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

2 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

2 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

2 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

2 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

2 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

2 settimane ago