Protagonista della serie tv Rai ‘Belcanto’ che debutta proprio in questa parte finale di febbraio, Caterina Farioli non è nuova al mondo dello spettacolo e alle prime tv di una discreta importanza: cosa ha fatto nella sua carriera e cosa sappiamo su di lei.
Tutta Italia ha familiarizzato con il volto, l’eloquenza e la simpatia di Caterina Ferioli solo poche settimane fa, quando proprio la giovane attrice ha accettato il ruolo di annunciatrice del balcone di Sanremo nel Primafestival condotto da Bianca Guaccero, Gabriele Corsi e dall’altra giovane emergente Mariasole Pollio.

Il 24 febbraio Caterina debutta come protagonista di ‘Belcanto’, nuova fiction di punta della Rai che vede tra i protagonisti anche una diva del calibro di Vittoria Puccini. Il ruolo nella serie tv Rai è la prova del nove per la giovanissima Caterina, la quale ha già fatto il pieno di consensi del pubblico Netflix, ma con una produzione che è chiaramente rivolta al solo pubblico in età adolescenziale.
Per chi non lo sapesse, infatti, Caterina è la protagonista de ‘Il Fabbricante di Lacrime’, film prodotto da Netflix e tratto dall’omonimo libro di Erin Doom. In quella pellicola la star doveva essere “Biondo” (ex concorrente di Amici e idolo delle ragazzine), ma a spiccare per abilità e talento è stata proprio la Ferioli, alla sua prima esperienza cinematografica.
Chi è Caterina Ferioli: tutte le curiosità sulla giovane protagonista di ‘Belcanto’
Nata a Bologna il 21 dicembre del 2003, Caterina Ferioli è orgogliosamente emiliana (ma ci tiene a sottolineare anche le sue origini anche romagnole) ed ha vissuto tutta l’infanzia e l’adolescenza proprio nella sua città natia. A 18 anni si è trasferita a Milano per studiare alla Iulm, nel frattempo ha cominciato a lavorare come fotomodella.

In una recente intervista concessa a ‘Tv, Sorrisi e Canzoni’ ha spiegato che proprio gli ingaggi come fotomodella – “Non sfilavo perché sono bassetta…(è alta 1,60 m ndr)” – l’hanno portata a tentare l’ingresso nel mondo dello spettacolo. Alla televisione Caterina ha inizialmente preferito il mondo del cinema, anche perché studia recitazione sin dalle medie ed ama il teatro dai tempi del liceo, periodo in cui un insegnante d’italiano le ha trasmesso la passione per la scrittura creativa.
Il primo provino è stato un buco nell’acqua, ma Caterina non si è abbattuta ed ha deciso di trasferirsi a Roma per avere maggiori chance di prendere parte ad una produzione cinematografica. Non è servito molto tempo per riuscirci visto che è stata immediatamente selezionata per il ruolo di Nica ne ‘Il Fabbricante di Lacrime’.
Nella pellicola ha girato diverse scene sentimentali insieme a Simone Baldasseroni (Biondo) e i fan hanno pensato che potesse esserci un feeling anche fuori dal set. Tuttavia Caterina ha smentito tutto, spiegando che tra lei e Simone è nata semplicemente una splendida amicizia.