Incredibile ma vero, il bollo auto può avere un importo di 38 euro l’anno anche se la macchina ha una grossa cilindrata. Dove avviene questo miracolo?
Quanto pagate di bollo auto? Immaginiamo una cifra molto alta se consideriamo che anche con un veicolo Euro 4, 5 e 6 il prezzo medio fino a 100 CV con 74 kW di potenza si attesta intorno ai 190,90 euro. E se vi dicessimo che un modo per pagare solo 38 euro esiste?
Il bollo auto è tra le tasse più odiate dagli italiani. Si può capire perché si deve pagare l’assicurazione, è una tutela per conducente, passeggeri e le altre persone. Naturalmente il carburante si deve comprare per utilizzare la macchina ed è comprensibile anche la necessità della revisione e del tagliando al fine di monitorare il corretto funzionamento del veicolo. Obblighi accettabili, dunque, sebbene costino importi onerosi agli italiani.
Ma il bollo auto, qual è il senso di questa tassa sul possesso di un veicolo dato che già si spendono fior fior di quattrini per comprare una macchina? Agli italiani proprio non va giù questa spesa aggiuntiva che, tra l’altro, è anche molto cara. Centinaia di euro se solo si vuole un mezzo dalla cilindrata elevata. E se si dovesse saltare il pagamento sarebbero guai. Sanzioni e interessi che comporterebbero un esborso ancora maggiore. Tutto questo fa rabbia ma cosa si può fare?
Amiamo la nostra nazione ma pur riconoscendo il potenziale e le bellezze della penisola ne conosciamo bene anche i difetti e i problemi. Si può definire l’Italia un Paese ricco con cittadini benestanti? Assolutamente no, il numero dei poveri assoluti è in crescita e il debito pubblico stringe lo Stivale in una morsa da anni e anni. E allora perché si chiede il pagamento del bollo auto per centinaia di euro quando in Germania, una nazione più agiata rispetto all’Italia, il bollo costa 38 euro per un veicolo di grossa cilindrata?
Sì, avete capito bene. Il risparmio è fuori dai nostri confini nazionali. In Germania per un’auto nuova ibrida con 100 cavalli e 75 kW di potenza si devono pagare 38 euro all’anno. Sarà un’eccezione? In Francia nemmeno esiste il bollo auto. Una bella differenza che spinge a valutare quanto possa convenire restare in Italia. Con gli stessi cavalli e la stessa potenza nel nostro bel Paese si pagano circa 200 euro. Parliamo di 162 euro in più, non di pochi spicci. E c’è da considerare che il Germania gli stipendi sono più alti.
A breve assisteremo alla fine di un’era, la UE preme sempre di più sull’utilizzo del…
Per mantenersi in salute e prevenire molti disturbi, è essenziale assorbire i giusti nutrienti attraverso…
Una vita senza smartphone è possibile? Tutto quello che c’è da sapere in merito su…
Gmail cambia tutto? Cosa sappiamo sull’introduzione della ricerca intelligente e cosa devono sapere gli utenti…
Sceglie di acquistare un cane, ma poco dopo scopre di essere stato truffato. La strana…
Sciopero dei treni, aprile 2025 sarà un altro mese nero: ecco tutte le date in…