Anche+i+centesimi+di+rame+possono+valere+una+fortuna%3A+attenzione%2C+questi+potresti+averli+in+casa
karmekit
/2025/02/24/anche-i-centesimi-di-rame-possono-valere-una-fortuna-attenzione-questi-potresti-averli-in-casa/amp/
News e Eventi

Anche i centesimi di rame possono valere una fortuna: attenzione, questi potresti averli in casa

Questi centesimi di rame valgono una fortuna e potresti averli nel tuo portafoglio senza saperlo: controlla subito. 

I centesimi di rame sono le monete che nell’immaginario collettivo valgono di meno, che in genere restano stipate nel nostro portafoglio anche per mesi o anni interi, prima di usarle. Questo perché si tende ad usare altre monete dimenticandosi di questi spicciolini (da 1, 2 o 5 centesimi). 

Anche i centesimi di rame possono valere una fortuna: attenzione, questi potresti averli in casa – karmek.it

Eppure anche questi centesimi di rame possono valere una fortuna, e magari li hai anche in casa senza saperlo. Dovresti subito controllare perché gli appassionati di numismatica pagherebbero oro per averli. 

I centesimi di rame rari che valgono una fortuna: controlla se li hai

Sono ben 7 le monete rare di rame che potresti avere nel tuo portafoglio o in qualche cassetto, proprio perché non sei consapevole del loro effettivo valore. Anche se nemmeno lo immaginavi, questi centesimi hanno un valore inestimabile, specie per i collezionisti e gli appassionati di numismatica.

I centesimi di rame rari che valgono una fortuna: controlla se li hai – karmek.it

Queste monete valgono tanto perché magari presentano errori di conio oppure sono state prodotte in quantità limitate. Quelle che valgono di più sono: 

  1. 1 centesimo del 2003 della Repubblica di San Marino: se ben conservata e senza graffi può valere anche 10 euro. Presenta il globo con le 12 stelle dell’Unione Europea e Castel del Monte visibile sul lato
  2. 1 centesimo senza anno di conio: si tratta di un errore di produzione che rende questa moneta così rara da valere anche 550 euro. Questo esemplare ha un’incisione solo sul retro, senza alcuna data stampata
  3. 1 centesimo con diametro maggiore (simile a una 2 centesimi): proprio per la sua dimensione, potrebbe valere dai 2.500 ai 3.000 euro. Addirittura alcuni esemplari hanno raggiunto cifre astronomiche, come 6.600 euro durante un’asta.

Se questo è quello che riguarda la moneta da un centesimo, il discorso non cambia per le due e le cinque centesimi. Infatti, anche in questo caso, per degli errori, alcune monete valgono davvero una fortuna, come la due centesimi coniata in Vaticano nel 2002 (ne sono stati coniati solo 67.000 esemplari).

È una delle monete più ricercate dai collezionisti, il cui valore di mercato può arrivare a 110 euro. La moneta presenta il globo e il numero 2 con le 12 stelle dell’Unione Europea, ma il suo lato caratteristico è la presenza del simbolo vaticano. Per quanto riguarda le cinque centesimi, quelle che valgono di più sono: 

  1. 5 centesimi della Repubblica di San Marino del 2003: il suo valore è di 10 euro se tenuta in condizioni eccellenti. Presenta il simbolo europeo comune sul lato obverse e il design tipico di San Marino sul lato verso
  2. 5 centesimi coniata dalla Zecca di Roma nel 2003: può valere anche 15 euro e la sua caratteristica è che è stata coniata in quantità limitate quell’anno
  3. 5 centesimi coniata dalla Zecca Vaticana nel 2002: può valere anche 40 euro, in base alle condizioni. Presenta il globo e le stelle tipiche da un lato mentre dall’altro lato raffigura il simbolo vaticano.

Anche se hanno un valore nominale “scarso”, è sempre opportuno controllare queste monetine perché possono in realtà valere una fortuna!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Mi è bastato mescolare olio e sale per ottenere un mix potentissimo: nemmeno immagini a quanto sia utile

Come usare il mix di olio e sale in casa e non solo: i suoi…

37 minuti ago

Bollo Auto, se abiti qui costa solo 38 Euro all’anno anche per auto di grossa cilindrata

Incredibile ma vero, il bollo auto può avere un importo di 38 euro l'anno anche…

4 ore ago

Occhi aperti quando vai al supermercato: se fai questo, la tua salute sta rischiando grosso

Quando si va al supermercato bisogna fare molta attenzione ad alcuni gesti parecchio comuni: sembrano…

19 ore ago

Spese condominiali, in questi casi puoi non pagarle e devono pensarci gli altri condomini al posto tuo

Le spese condominiali sono generalmente obbligatorie per tutti i proprietari di un immobile in un…

21 ore ago

Puoi considerarla un’amicizia sincera? Se noti questi segnali stanne alla larga, c’è solo tanta invidia

Per capire se si tratta di un'amicizia sincere o se alla base c'è solo tanta…

1 giorno ago

Altro che fortuna! Metti queste 4 piante in casa e diventerai ricco senza troppi sacrifici

Se si ha il pollice verde, non si può assolutamente rinunciare ad avere in casa…

2 giorni ago