Anche i centesimi di rame possono valere una fortuna: attenzione, questi potresti averli in casa

Questi centesimi di rame valgono una fortuna e potresti averli nel tuo portafoglio senza saperlo: controlla subito.

I centesimi di rame sono le monete che nell’immaginario collettivo valgono di meno, che in genere restano stipate nel nostro portafoglio anche per mesi o anni interi, prima di usarle. Questo perché si tende ad usare altre monete dimenticandosi di questi spicciolini (da 1, 2 o 5 centesimi).

Portafoglio rosso aperto con centesimi di rame che cadono sul tavolo
Anche i centesimi di rame possono valere una fortuna: attenzione, questi potresti averli in casa – karmek.it

Eppure anche questi centesimi di rame possono valere una fortuna, e magari li hai anche in casa senza saperlo. Dovresti subito controllare perché gli appassionati di numismatica pagherebbero oro per averli.

I centesimi di rame rari che valgono una fortuna: controlla se li hai

Sono ben 7 le monete rare di rame che potresti avere nel tuo portafoglio o in qualche cassetto, proprio perché non sei consapevole del loro effettivo valore. Anche se nemmeno lo immaginavi, questi centesimi hanno un valore inestimabile, specie per i collezionisti e gli appassionati di numismatica.

Mucchio di centesimi di rame
I centesimi di rame rari che valgono una fortuna: controlla se li hai – karmek.it

Queste monete valgono tanto perché magari presentano errori di conio oppure sono state prodotte in quantità limitate. Quelle che valgono di più sono:

  1. 1 centesimo del 2003 della Repubblica di San Marino: se ben conservata e senza graffi può valere anche 10 euro. Presenta il globo con le 12 stelle dell’Unione Europea e Castel del Monte visibile sul lato
  2. 1 centesimo senza anno di conio: si tratta di un errore di produzione che rende questa moneta così rara da valere anche 550 euro. Questo esemplare ha un’incisione solo sul retro, senza alcuna data stampata
  3. 1 centesimo con diametro maggiore (simile a una 2 centesimi): proprio per la sua dimensione, potrebbe valere dai 2.500 ai 3.000 euro. Addirittura alcuni esemplari hanno raggiunto cifre astronomiche, come 6.600 euro durante un’asta.

Se questo è quello che riguarda la moneta da un centesimo, il discorso non cambia per le due e le cinque centesimi. Infatti, anche in questo caso, per degli errori, alcune monete valgono davvero una fortuna, come la due centesimi coniata in Vaticano nel 2002 (ne sono stati coniati solo 67.000 esemplari).

È una delle monete più ricercate dai collezionisti, il cui valore di mercato può arrivare a 110 euro. La moneta presenta il globo e il numero 2 con le 12 stelle dell’Unione Europea, ma il suo lato caratteristico è la presenza del simbolo vaticano. Per quanto riguarda le cinque centesimi, quelle che valgono di più sono:

  1. 5 centesimi della Repubblica di San Marino del 2003: il suo valore è di 10 euro se tenuta in condizioni eccellenti. Presenta il simbolo europeo comune sul lato obverse e il design tipico di San Marino sul lato verso
  2. 5 centesimi coniata dalla Zecca di Roma nel 2003: può valere anche 15 euro e la sua caratteristica è che è stata coniata in quantità limitate quell’anno
  3. 5 centesimi coniata dalla Zecca Vaticana nel 2002: può valere anche 40 euro, in base alle condizioni. Presenta il globo e le stelle tipiche da un lato mentre dall’altro lato raffigura il simbolo vaticano.

Anche se hanno un valore nominale “scarso”, è sempre opportuno controllare queste monetine perché possono in realtà valere una fortuna!

Gestione cookie