Per capire se si tratta di un’amicizia sincere o se alla base c’è solo tanta invidia sono questi i segnali da notare.
Nella vita, sapere di poter contare su qualcuno che ci sia accanto non solo nei momenti di gioia, ma soprattutto in quelli tristi e di sconforto, è senza dubbio una grandissima opportunità. Essere sicuro di avere un amico leale e fedele, di cui potersi fidare cecamente permette senza dubbio di sentirsi meno solo.

Purtroppo però, non sempre si avrà la fortuna di trovare sul proprio cammino delle persone che la pensino esattamente come noi, ma che soprattutto abbiano nei nostri confronti un’amicizia pura e disinteressata. Sempre più spesso, infatti, capiterà di trovare chi in apparenza sembra essere nostro amico, ma alle spalle si mostrerà essere tutt’altro.
È davvero un’amicizia sincera o ci sta solo prendendo in giro? Ecco come capirlo
Nonostante in apparenza tutto possa sembrare perfetto, si potranno verificare delle circostanze in cui il sospetto che chi abbiamo di fronte tutto è tranne che un amico sincero diventi sempre più lampante. In questo caso, per avere la certezza di avere a che fare con una persona falsa e gelosa, si dovrà prestare attenzione a questi segnali e se si notano, meglio troncare subito.

Ma quali sono i segnali a cui prestare attenzione e che permetteranno di capire chi abbiamo di fronte? Vediamoli nel dettaglio:
- Non si preoccupa mai di noi: se ad ogni nostra richiesta ‘d’aiuto’ non si presenta mai e trova sempre una scusa per non esserci, è chiaro che poco gli importa di cosa ci stia accadendo;
- Pensa solo a se stesso: se abbiamo a che fare con una persona egocentrica, che parla solo di se stesso e che mette i suoi bisogni prima di tutti gli altri, meglio starci davvero alla larga;
- Mette continuamente in imbarazzo: un vero amico sa perfettamente a noi cosa dà fastidio e dovrebbe evitare di farlo. Se invece ama metterci in imbarazzo davanti agli altri, allora di amico fidato di certo non si può parlare;
- Invidioso: se non gioisce dei nostri successi e dei nostri traguardi, anzi, tende sempre a sminuirli è anche inutile continuare ad avere un rapporto cordiale;
- Poco incline a mantenere i segreti: se ciò che gli riportiamo viene prontamente rivelato ai quattro venti, non vale proprio più la pena continuare ad essere amici.
Tutti questi segnali, rappresentano dei piccoli campanelli d’allarme e che possono essere d’aiuto per metterci in guardia da chi abbiamo di fronte e ci permetteranno di valutare se vale davvero la pena di essere amici.