Occhi+aperti+quando+vai+al+supermercato%3A+se+fai+questo%2C+la+tua+salute+sta+rischiando+grosso
karmekit
/2025/02/23/occhi-aperti-quando-vai-al-supermercato-se-fai-questo-la-tua-salute-sta-rischiando-grosso/amp/
Lifestyle

Occhi aperti quando vai al supermercato: se fai questo, la tua salute sta rischiando grosso

Quando si va al supermercato bisogna fare molta attenzione ad alcuni gesti parecchio comuni: sembrano innocui e tranquilli, ma nascondono dei grossi pericoli per la salute.

Il supermercato è tra i posti più affollati che esistano. Per quanto molte persone prediligano i piccoli negozi o i commercianti di fiducia, sono altrettanto numerosi coloro che scelgono di affidarsi a grandi catene di supermercato per acquistare tutto ciò che serve.

Occhi aperti quando vai al supermercato: se fai questo, la tua salute sta rischiando grosso (karmek.it)

A partire da generi alimentari fino a detersivo o cose di sfizio, quando si entra in un supermercato si ha davvero la possibilità di acquistare tutto ciò che serve. Stando ad alcuni esperti, però, sembrerebbe che – quando si è in un luogo del genere – bisogna fare davvero attenzione a tutto ciò che si fa. 

Il supermercato, come dicevamo, è un luogo piuttosto affollato dove si rintracciano un’infinità di germi e batteri. È per questo motivo che alcuni professionisti hanno voluto fare luce su quei rischi che si potrebbero correre se non si attenzione a determinati gesti. Si tratta, in effetti, di azioni che tutti compiono inconsapevolmente, ma che – a detta loro – potrebbe essere pericolosi per la propria salute.

Quali sono i gesti da evitare a tutti i costi quando si è al supermercato

Quando si è al supermercato, quindi, si compiono dei gesti completamente involontari che, a pensarci bene, possono fare rischiare davvero grosso. A fare luce su tutto quello che potrebbe accadere, è stato il microbiologo Jason Tetro. Ad HuffPost, infatti, l’esperto ha voluto sottolineare quali sono quelle azioni da evitare o, magari, su cui porre maggiore attenzione perché parecchio pericolosi.

Quali sono i gesti da evitare a tutti i costi quando si è al supermercato (karmek.it)

Nessuno ci pensa mai, mai i terminali di pagamento – i cosiddetti POS – rappresentano un grosso veicolo per germi e batteri. Stesso ed identico discorso, purtroppo, anche per carrelli e cestini. A detta del microbiologo, infatti, si tratta di strumenti che tutti toccano con mani sporche e su cui, purtroppo, si fa persino una maggiore pressione. Anche le porte dei congelatori, a tal proposito, sono pericolosissimi e bisogna saper difendersi.

Il microbiologo, poi, avverte di fare parecchia attenzione a quei luoghi del supermercato dove vi è il ‘self service’ e in cui si ha l’abitudine di prendere tutto l’occorrente con palette, sacchetti e cucchiai alla mercé di tutti. Infine, occhi aperti anche sul nastro trasportatore delle casse. Quando si sta provvedendo al pagamento, sarebbe opportuno non toccare il tappeto rotante e fare attenzione che nemmeno i cibi lo sfiorino.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Bonus Inps nel 2025 per questi lavoratori: è possibile percepire 800 euro al mese

Un contributo economico riservato ad una categoria di lavoratori permette di ricevere sino ad un…

3 settimane ago

Sgombro in scatola a ruba nei supermercati, è il pesce ideale per la nostra dieta?

Lo sgombro è uno dei pesci più salutari, inserito nella dieta mediterranea è un alimento…

3 settimane ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: i dispositivi su cui non si potrà più usare

Whatsapp è una delle app di messaggistica più famose al mondo, ma arriva una brutta…

3 settimane ago

WhatsApp, la funzione segreta che rende le chat private protette e impossibili da scovare: il modo per attivarla

Su WhatsApp c’è una funzionalità nascosta che non tutti conoscono e che può essere attivata…

3 settimane ago

Sai che cosa contengono i bastoncini di pesce? È allarme rosso

Gli esperti in ambito di nutrizione mettono in guardia dal dare con troppa facilità i…

3 settimane ago

È un pesce magro e salutare, nonché versatile in cucina: il migliore da consumare in primavera

Consumare alcuni tipi di pesce, quelli più magri e salutari, è certamente una buona abitudine:…

3 settimane ago