Quando si va al supermercato bisogna fare molta attenzione ad alcuni gesti parecchio comuni: sembrano innocui e tranquilli, ma nascondono dei grossi pericoli per la salute.
Il supermercato è tra i posti più affollati che esistano. Per quanto molte persone prediligano i piccoli negozi o i commercianti di fiducia, sono altrettanto numerosi coloro che scelgono di affidarsi a grandi catene di supermercato per acquistare tutto ciò che serve.

A partire da generi alimentari fino a detersivo o cose di sfizio, quando si entra in un supermercato si ha davvero la possibilità di acquistare tutto ciò che serve. Stando ad alcuni esperti, però, sembrerebbe che – quando si è in un luogo del genere – bisogna fare davvero attenzione a tutto ciò che si fa.
Il supermercato, come dicevamo, è un luogo piuttosto affollato dove si rintracciano un’infinità di germi e batteri. È per questo motivo che alcuni professionisti hanno voluto fare luce su quei rischi che si potrebbero correre se non si attenzione a determinati gesti. Si tratta, in effetti, di azioni che tutti compiono inconsapevolmente, ma che – a detta loro – potrebbe essere pericolosi per la propria salute.
Quali sono i gesti da evitare a tutti i costi quando si è al supermercato
Quando si è al supermercato, quindi, si compiono dei gesti completamente involontari che, a pensarci bene, possono fare rischiare davvero grosso. A fare luce su tutto quello che potrebbe accadere, è stato il microbiologo Jason Tetro. Ad HuffPost, infatti, l’esperto ha voluto sottolineare quali sono quelle azioni da evitare o, magari, su cui porre maggiore attenzione perché parecchio pericolosi.

Nessuno ci pensa mai, mai i terminali di pagamento – i cosiddetti POS – rappresentano un grosso veicolo per germi e batteri. Stesso ed identico discorso, purtroppo, anche per carrelli e cestini. A detta del microbiologo, infatti, si tratta di strumenti che tutti toccano con mani sporche e su cui, purtroppo, si fa persino una maggiore pressione. Anche le porte dei congelatori, a tal proposito, sono pericolosissimi e bisogna saper difendersi.
Il microbiologo, poi, avverte di fare parecchia attenzione a quei luoghi del supermercato dove vi è il ‘self service’ e in cui si ha l’abitudine di prendere tutto l’occorrente con palette, sacchetti e cucchiai alla mercé di tutti. Infine, occhi aperti anche sul nastro trasportatore delle casse. Quando si sta provvedendo al pagamento, sarebbe opportuno non toccare il tappeto rotante e fare attenzione che nemmeno i cibi lo sfiorino.