5 cose da fare ogni mattina che migliorano la tua giornata

Ti svegli spesso di cattivo umore e la tua giornata prosegue lungo lo stesso trend? Questa situazione è comune a molte persone che, anche senza veri motivi di disagio, si sentono spesso demotivate, stressate e stanche. Scopriamo 5 abitudini che possono migliorare notevolmente le nostre giornate.

Tutti noi, se ci viene chiesto, di primo acchito, siamo soliti sostenere di detestare la routine e le abitudini. Eppure, a ben vedere, la vita è fatta proprio da tante piccole abitudini: tante piccole azioni che ripetiamo, a volte anche in modo meccanico, giorno dopo giorno. Da qui l’importanza di acquisire abitudini sane che migliorino le nostre giornate.

ragazza con gli occhi chiusi e una mano tra i capelli
5 cose da fare ogni mattina che migliorano la tua giornata/Karmek.it

Pur avendo una bella famiglia e un buon lavoro, molti, durante il corso della giornata, si sentono spesso stressati, apatici, eccessivamente stanchi e demotivati. E questa sensazione di malessere si ripercuote non solo sul rendimento lavorativo ma anche sul proprio benessere psicofisico.

Naturalmente se ci sono questioni gravi da risolvere, è bene affrontare i problemi e risolvere alla radice: se il lavoro non piace, inutile tergiversare, vuol dire che è il momento di dare una svolta e cercare altro. Stesso discorso con il partner: se la nostra relazione non funziona meglio prenderne atto e troncare.

Ma se, invece, si tratta di semplice malessere apparentemente ingiustificato, allora basta cambiare routine, basta rivedere le proprie scelte e abitudini quotidiane e la situazione può migliorare moltissimo anche nel giro di un paio di settimane. Secondo gli esperti di Psicologia, 5 sono le cose da fare ogni mattina per migliorare la propria giornata e, di conseguenza, la propria vita.

Addio stress e cattivo umore se fai queste 5 cose appena sveglio

La felicità è un traguardo? Non sarà forse l’insieme di tante piccole scelte quotidiane che ci permettono di vivere meglio le nostre giornate? Personalmente è quest’ultima la tesi che sposo e gli stessi psicologi confermano che acquisire determinate abitudini quotidiane può migliorare di molto la nostra vita. Vediamo 5 azioni che dovremmo compiere ogni mattina.

sveglia con accanto una tazza
Addio stress e cattivo umore se fai queste 5 cose appena sveglio/Karmek.it

Ami fare lunghi bagni caldi? Ecco: scordatelo! Il bagno caldo può andare bene alla sera dopo il lavoro ma la mattina occorre stare 2 minuti sotto la doccia fredda, anche in inverno. L’acqua fredda, infatti, provocando uno shock termico, fa in modo che il nostro corpo rilasci endorfine, sostanze che inducono euforia e buon umore.

Fare una camminata di 5-10 minuti prima di fare qualunque altra cosa. Vedere la luce del giorno regola i nostri ritmi circadiani, contrasta disturbi del sonno, rinforza le difese immunitarie e stimola una zona del cervello -chiamata nucleo soprachiasmatico – che ha un influsso positivo su ormoni e umore.

Allenarsi. Non occorre allenarsi un’ora ogni mattina: bastano anche solo 15 minuti. Fare qualche squat o sollevare i pesi, fare qualche jumping jack e qualche flessione. Lo sport risveglia il corpo e il cervello e fa in modo che il corpo rilasci endorfine. Se facciamo anche solo 15 minuti di esercizio fisico al mattino, avremo molta più energia e ci sentiremo meglio per tutto il giorno.

donna che corre
Allenarsi al mattino fa rilasciare endorfine e migliora umore ed energia/Karmek.it

Niente cellulari né computer prima di iniziare a lavorare. Controllare email o stare sui social appena svegli non aiuta il nostro benessere in quanto fa sì che il nostro corpo produca dopamina, l’ormone dello stress.

Infine fare una colazione ricca di sostanze nutritive come vitamine, sali minerali, proteine e grassi buoni ed evitare gli zuccheri che, dopo una sferzata di energia iniziale, dopo poche ore, quando la curva glicemica si abbassa, provocano stanchezza e cattivo umore. Meglio yogurt greco con frutta fresca e frutta secca o anche una bella colazione salata con avocado, uova o tofu e una spremuta d’arancia.

Gestione cookie